domenica, Settembre 8, 2024

Nella Giornata Mondiale della radio: HOBBY… SOGNO DI RADIO – Una storia vera

52° rapporto Censis 2018, capitolo “Comunicazione e Media”:
il 69,7% degli italiani considerano la radio il medium più affidabile in fatto d’informazione. Segue la tv tradizionale, crollano Facebook e social in generale…

Avevo dieci anni, quando arrivai in Sicilia, a Trapani nel 1972, ed ignoravo che mio padre Orazio, nel 1951 a Maddaloni rischiò la galera.
Lui, con la sua R.C.O. in onde medie, fu uno dei primi pionieri dell’etere a violare il monopolio di Stato sulle radiodiffusioni.

Nella sua radio “libera” fatta da un trasmettitore autocostruito, un microfono da radioamatore, un grammofono e tanta fantasia, si alternarono centinaia di paesani: studenti liceali, professori, la banda musicale, le maestre elementari con le recite dei bambini, il parroco ed il dottore con i loro consigli per vivere meglio.

In quasi un anno d’attività quella radio “pirata” portò una ventata d’allegria fatta in casa, in una comunità che, dopo la guerra, cercava di tornare a vivere.
Un giorno però, il maresciallo dei Carabinieri si recò a casa della maestra (mia nonna) non per recitare, com’era abituato a fare, le sue poesie alla radio, ma per avvisare lo studente geniale che aveva costruito la “radio d’o’ paìse”, che era meglio spegnere e fare sparire tutto. Da Roma stavano arrivando i tecnici della Rai e della Polizia Postale per individuare la fonte del segnale abusivo captato dai loro strumenti nel casertano.

Mio padre non fu arrestato, continuò però, a coltivare la sua passione per la radio, diventando Ufficiale dell’Aeronautica Militare. Si specializzò in telecomunicazioni
e dopo aver girato l’Italia e l’Europa per montare impianti ed istruire operatori, fu mandato a Trapani per installare il radar.

In quell’aeroporto militare nel ’72, a bordo pista pascolavano le pecore. Oggi Trapani-Birgi è base del 37° Stormo ed è stato il fulcro operativo della Nato durante la guerra in Libia del 2011.

Su un binario parallelo, la locomotiva del tempo condusse me e i miei fratelli, cresciuti tra valvole e transistor, a consolidare la passione di famiglia per la radio in un’autentica avventura. Gli echi del “boom delle radio libere” erano arrivati anche sul 38° parallelo, in quella Sicilia del West baciata dal sole e accarezzata dal mare dove, se a quei tempi non ti facevi bastare la natura del luogo, iniziavano i problemi.

Noi fratelli però, avevamo il “privilegio” di poter crescere in questa bellissima terra senza preconcetti culturali e senza radici. Con le nostre idee ed il nostro entusiasmo offrimmo, di fatto, a tanti coetanei qualcosa di nuovo in cui credere. Era la libertà di far sentire la propria voce a chi era stato educato a non parlare.

Era l’opportunità d’affermarci seguendo le nostre passioni: musica, elettronica, meccanica, recitazione, sport, giornalismo… La chiamammo Radio Hobby.

Dopo quasi un anno di sperimentazione casalinga in un garage, il 12 marzo 1977 registrammo al Tribunale di Trapani il “giornale radiodiffuso” Radio Tele Hobby. Una testata sostenuta dall’omonima associazione culturale che, in più di un decennio riuscì a coinvolgere quasi un migliaio di soci, tra studenti e giovani d’ogni estrazione sociale. Nei primi anni la “radio in jeans” trasmetteva solo dal pomeriggio in poi, perché la mattina eravamo tutti a scuola.

Passavamo il tempo a sperimentare, costruire, modificare, riparare, scrivere ed inventare. C’erano i “provini” di dizione su un magnetofono a bobina Geloso coi pulsanti colorati; le pile di dischi a 45 giri da noi chiamate “scalette musicali”; le notizie ritagliate con le forbici dai giornali…

L’obiettivo era crescere divertendoci, confrontandoci tra noi e con la gente, la stessa che, con gran curiosità ascoltava alla radio quelle ragazze e quei ragazzi che avevano qualcosa di nuovo e di diverso da dire.

Dietro quelle voci che si sforzavano di mascherare le inflessioni dialettali, molti genitori intravidero per i loro figli la speranza di un futuro alternativo fatto in casa anziché in terra forestiera.

Anche noi fratelli ci specializzammo seguendo le proprie passioni:
Michele, il grande, ora è il responsabile di tutti gli impianti in alta frequenza, antenne, ripetitori, postazioni…

Bruno, il piccolo, ingegnere elettronico è il direttore commerciale di tutta l’azienda e si occupa anche d’automazioni.

C’è poi il più giovane dei quattro fratelli, Giovanni, un genio dell’informatica che, mentre si laureava col massimo dei voti alla Normale di Pisa, realizzava i programmi di gestione, musicale, commerciale e di redazione che, tuttora rappresentano il “cervello” della nostra attività.

Infine ci sono io: la “voce”, l’intrattenitore, l’artista della comunicazione, il creativo, insomma il giornalista. Sempre in prima linea, microfono in mano, a raccontare e far raccontare la vita in diretta, a realizzare interviste alla gente comune come ai personaggi importanti, ponendo domande invece che, fornendo risposte.

Ho sempre considerato molto più importante saper ascoltare che saper parlare, anche se, raccontare è la mia vocazione naturale!

Alla radio ho raccontato “on the road” i miei lunghi viaggi in motocicletta per l’Italia e per l’Europa.

Ho raccontato epiche vittorie della Pallacanestro Trapani, cenerentola di uno storico campionato di Serie A1 insieme con Benetton TV, Philips MI, Scavolini PS, Phonola CE e Messaggero Roma.

Ho raccontato l’escalation del Trapani Calcio dai polverosi campi dell’Eccellenza alla serie B, fino alla storica finale Play Off per salire in serie A.

Ho raccontato alla radio, incontrando le ultime star viventi, anche la mia passione per il blues.

Con la stessa passione, ancora oggi continuo a raccontare i fatti di cronaca e costume in questa terra di confine dove tutt’attorno è mare. Un mare tanto generoso d’accoglienza.

Una terra ancora avara, purtroppo, per i giovani che da essa continuano a fuggire in cerca di lavoro.

Il mio lavoro è la radio, e grazie al cielo, lo è diventato per molti giovani, ora giornalisti, con cui, in più di quarant’anni, ho condiviso il mio “affidabile” hobby.

Era alla guida di un‘imbarcazione che aveva portato dalla Tunisia numerosi migranti, il presunto scafista sottoposto a fermo di polizia giudiziaria dagli agenti della Squadra Mobile della Questura di Trapani
Il Comitato dei genitori si dice molto preoccupato: già la settimana scorsa un caso simile ad Alcamo
Livello giallo, di attenzione, oggi per la provincia di Trapani nel Bollettino diffuso dal Dipartimento della Protezione Civile regionale della Sicilia.
Obbligo di dimora e di presentazione alla polizia giudiziaria per un 33enne pregiudicato di Mazara del Vallo accusato di una serie di furti. Il provvedimento è stato eseguito dai Carabinieri.
Domenica l'adesione al Manifesto Italia Gentile

Salvatore Tallarita: parla il primo sindaco di Misiliscemi [AUDIO]

Lunga ed articolata intervista al nuovo sindaco del Comune "diffuso" di Misiliscemi. Tra i primi impegni trovare un baricentro amministrativo che soddisfi tutti i cittadini

I petali di La Rosa

Torna il blog di Francesco Rinaudo: Trapani vince 2 a 1 contro Santa Maria Cilento
La bielorussa si e' imposta con il punteggio di 7-5 7-5 sulla statunitense
Gli ori di Caironi nei 100 e della 4x100 del nuoto lanciano azzurri nel medagliere
VENEZIA (ITALPRESS) – Va a Pedro Almodòvar il Leone d’Oro dell’81ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica. La Giuria presieduta da Isabelle Huppert ha assegnato il massimo riconoscimento del Concorso Venezia 81 a “The Room Next Door”, la stanza accanto, il film che il regista spagnolo ha dedicato al tema dell’eutanasia. Si conclude questa edizione della kermesse […]
CERNOBBIO (ITALPRESS) – “La misura Industria 5,0 è importantissima in un momento così decisivo per fare un incentivo forte all’innovazione delle nostre imprese, a rendere più competitive sia per quanto riguarda l’utilizzo della tecnologia digitale sia per quanto riguarda la tecnologia green e l’efficientamento energetico e altrettanto per la formazione di personale”.Lo ha detto il […]
CERNOBBIO (COMO) (ITALPRESS) – Nel mondo è in corso una vera e propria rivoluzione industriale data dall’integrazione pervasiva delle tecnologie digitali in azienda, che oggi accelera ulteriormente grazie all’intelligenza artificiale. Questa centralità di tecnologia e innovazione rende necessario sviluppare un nuovo paradigma nella relazione tra uomo e tecnologia: la società 5.0, dove la tecnologia non […]
Sono stati 14.650 i voti favorevoli (77,70%) e 4.205 schede bianche (22,30%).

Dopo 25 anni, Ash si laurea campione del Mondo

La comunità nerd in festa: uno degli obiettivi nel mondo anime dei Pokémon si è finalmente realizzato

Mercato luce e gas, ultimi aggiornamenti e previsioni

Lo scenario del mercato luce e gas appare, negli ultimi mesi, confuso e ricco di notizie all’apparenza catastrofiche. Il terrore degli aumenti da un lato e l’incertezza sulla fine del mercato di maggior tutela dall’altro
Completa il podio Morbidelli, poi Bastianini e Marc Marquez
MILANO (ITALPRESS) – La Milano FisioWeek 2024, la settimana dedicata alla fisioterapia, organizzata dall’Ordine Interprovinciale dei Fisioterapisti di Milano, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Monza Brianza, Sondrio, Varese, giunge al termine con l’ultimo evento formativo: “Oltre i confini della professione”. Il convegno, che si è svolto oggi presso la IRCCS S.Maria Nascente Fondazione Don Carlo Gnocchi, […]
"Lo slogan 'Physique du role' e' una provocazione molto intelligente"
AOSTA (ITALPRESS) – “Il principio che l’Assemblea Costituente affermava era esplicito: non potevano essere considerate straniere, in Italia, lingue parlate da cittadini italiani radicati nel suo territorio. Non si era – e non si è – stranieri a casa propria, quale fosse – e sia – la propria cultura, lingua, religione. Era la diretta conseguenza […]
Il ducatista precede Morbidelli e Bezzecchi
ROMA (ITALPRESS) – “Se qualcuno pensa che situazioni come queste possano servire a indebolire il governo, temo che non accadrà”. Lo ha detto la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, al Forum Ambrosetti a Cernobbio. “Ieri quando la stampa aspettava le dimissioni di Sangiuliano io ero già al Quirinale a firmare la nomina del nuovo ministro, […]

Ciambella vegana alle mele: la ricetta

Una nuova ricetta su Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Dottore, ma c’ho davvero bisogno dello pissicologo?

Quando andare dallo "pissicologo"? come diciamo noi in Sicilia Purtroppo, quando si prende tale decisione, la convivenza con le proprie sofferenze ha già condizionato enormemente...

La vita è la somma di tutte le tue scelte…

Torna il blog Lettere dal Fronte di Giancarlo Casano. Queste lettere rappresentano una prosecuzione scritta della trasmissione radiofonica Good Morning Vietnam, in onda su Radio 102 il mercoledì alle ore 21

“Gli autobus di Carlo Lungaro”

Una nuova storia raccontata da Andrea Castellano nel suo blog

Torna la musica dance nelle classifiche: il fenomeno Kungs

Un nuovo post su Freedom, il blog di DJ Vince

Breve guida al Green Pass sui luoghi di lavoro dopo la fine dello stato...

Termina lo stato di emergenza, quali cambiamenti sono previsti? Torna "Il lavoro, spiegato bene", il blog del consulente del lavoro ed euro-progettista Sergio Villabuona

Stanchezza cronica e spossatezza infinita? Consigli e rimedi

Torna "Punto Salute News", il blog del dottor Andrea Re