Si rende necessario trasferire un gruppo di migranti dal punto-crisi di Pantelleria a Trapani e la Prefettura chiede alla compagnia di navigazione di far partire il traghetto “Lampedusa” con un anticipo di un paio d’ore, rispetto all’orario schedulato, dal molo del porto di Pantelleria. Un fatto che, ovviamente, sull’isola ha suscitato proteste e polemiche.
“La nostra nave – si legge in una nota di Caronte & Tourist Isole Minori – ha dovuto lasciare Pantelleria in anticipo su disposizione urgente della Prefettura che ieri ha coordinato le operazioni di trasporto verso la terraferma di un gruppo di migranti”.
“Il nostro Servizio Clienti – prosegue la compagnia di navigazione – ha avvertito della partenza anticipata, tramite sms, tutti i passeggeri in possesso di prenotazione. Contestualmente un avviso è stato affisso presso le biglietterie e un post è stato pubblicato sul nostro sito”.
Caronte & Tourist si dice “assai rammaricata” per quello che – pur imputabile a cause di forza maggiore – è stato percepito dai passeggeri come un disservizio.