Gli Amici del Museo Pepoli partecipano alla XIX Giornata Nazionale degli Amici dei Musei Italiani che si terrà sabato 8 ottobre 2022, promossa dalla FIDAM (Federazione Italiana degli Amici dei Musei), con il patrocinio del Ministero della Cultura e con l’assegnazione di una medaglia da parte del presidente della Repubblica. L’iniziativa, apprezzata dal Settore Europeo della Federazione Mondiale (WFFM), assume da quest’anno il titolo di Giornata Europea degli Amici dei Musei verrà celebrata contemporaneamente in tutti gli Stati membri.
Il tema del 2022 è “Giardini in arte” e mira a valorizzare gli spazi verdi, sottolineando il forte legame fra giardino e arte e, in particolar modo, mettendo in risalto il rapporto con i Musei e l’identità dei territori.
L’Associazione Amici del Museo Pepoli di Trapani, presieduta da Lina Novara, aderisce all’evento ponendo l’attenzione sullo spazio verde del Museo Pepoli, ossia del chiostro dell’ex convento dei frati Carmelitani, attiguo al santuario dell’Annunziata, un luogo storico di pregio, che merita di essere valorizzato e riscoperto dai cittadini e dai visitatori che accedono al Museo.
Edificato tra il 1640 e il 1650, il chiostro fu voluto dal priore del convento Basilio Cavarretta che lo fece realizzare ampio e spazioso, in forme tardo rinascimentali, corredato da uno scenografico doppio ordine di arcate.
Il giardino del chiostro del Museo Pepoli, proposte di rivitalizzazione è il titolo dato all’iniziativa dagli Amici del Museo Pepoli e a trattare il tema sarà il prof. Giovanni Curatolo, già docente di Paesaggistica Parchi e Giardini presso la Facoltà di Agraria dell’Università di Palermo.
Con questa iniziativa l’Associazione vuole porre l’attenzione su un’area storica di pregio, luogo simbolico del contesto monumentale formato dal santuario e dal convento-museo.
L’iniziativa si svolgerà presso Museo regionale di Trapani “Agostino Pepoli”, sabato 8 ottobre p.v. alle ore 17.00.
L’Associazione Amici del Museo Pepoli invita i cittadini di Trapani e del territorio a partecipare numerosi.