Sarà corsa a due a Misiliscemi. È stata presentata presso l’ufficio elettorale di Trapani la candidatura a sindaco del medico in pensione Giuseppe Peralta. Il suo movimento e la sua lista prendono il nome di “Misiliscemi Insieme”. Dentro tanti volti noti, su tutti l’ex vicepresidente del Consiglio comunale di Trapani Rocco Greco. Oltre a lui in lista ci sono: Vincenza Bono, Francesco Brascia, Antonino D’Angelo, Clara di Benedetto, Alessia Gervasi, Leonarda Giacalone detta Irene, Francesco Giammanco, Nicolò Martinico, Antonino Novara, Domenica Palermo, Leonardo Peralta.
I designati assessori sono Vincenzo Daidone e Antonino Crapanzano.
Intervistato dal Giornale di Sicilia, Peralta ha tracciato la linea della sua candidatura e ha dichiarato: “Da alcuni anni mi ero allontanato dalla politica attiva ma di fronte alle continue sollecitazioni da parte di un gruppo di cittadini e amici che mi chiedevano di condividere un progetto amministrativo basato sul principio della democrazia partecipata dal basso ho accettato la candidatura a sindaco. Vogliamo – aggiunge Giuseppe Peralta – costruire questo nuovo Comune con l’obiettivo di rinsaldare e fortificare lo scambio generazionale, sociale e culturale tra tutti coloro che vivono oggi a Misiliscemi. Il lavoro sarà arduo sapendo che trattasi di un territorio esteso, costituito da 8 frazioni e senza alcun centro storico”.
Sono 7209 i cittadini iscritti nelle liste elettorali di Misiliscemi e che hanno diritto di voto. Essendo un Comune meno di 15 mila abitanti, si voterà col sistema maggioritario e non è previsto alcun ballottaggio.