Sono 388 i migranti, provenienti dalla Tunisia, giunti negli ultimi due giorni, in diversi sbarchi, sull’isola di Pantelleria mentre altri 40 circa sono arrivati, ieri, a Favignana e a Marettimo. Nella più lontana delle Egadi, stamattina, ne sono sbarcati altri 10 che saranno trasferiti sulla terraferma.
Sempre stamattina, con il traghetto di linea partito ieri sera da Pantelleria, sono arrivati a Trapani 80 migranti ma sull’isola ne restano circa 400, molto oltre la capienza (40 posti) prevista dal nuovo “punto-crisi” attivato di recente sull’isola. Altre 170 persone saranno imbarcate stasera sul traghetto e su unità della Guardia di Finanza e della Guardia Costiera per giungere a Trapani.
Nella nuova struttura, peraltro, non è ancora possibile procedere con le attività di identificazione dei migranti che, quindi, è necessario – continuare svolgere al Centro di Permanenza per i Rimpatri di contrada Milo a Trapani prima del loro eventuale trasferimento in altre strutture individuate dal Ministero dell’Interno.