A Trapani la musica classica è la protagonista assoluta di questa sera. Per tutti gli amanti del bel canto e della musica di Bach, l’appuntamento è fissato per oggi, giovedì 27 luglio, alle 19, nella Cattedrale di Trapani, con il festival organistico e di musica da camera “Albert Schweitzer”. Ad eseguire le musiche di Johann Sebastian Bach, nella forma infra e post Missam, saranno l’organista Leonardo Nicotra e la soprano Lucia Nicotra. L’ingresso allo spettacolo è libero.
Ascolta l’intervista al maestro Leonardo Nicotra:
L’iniziativa è giunta alla XIX edizione e ha l’obiettivo di valorizzare i musicisti siciliani e la promozione di attività artistiche nell’Isola ma anche in tutto lo Stivale e in Europa. Il patrocinio dell’Europas Orgelfestival tedesco garantisce la visibilità del festival Schweitzer a livello europeo, consentendo un’apertura professionale e artistica a tanti giovani musicisti che hanno partecipato nelle passate edizioni. A questo si aggiunge la compartecipazione dell’associazione “Salvatore Cantone” di Sciacca e dell’associazione culturale e musicale “La Cantoria” della Cappella musicale Santa Maria in Portico di Camopitelli di Roma.
L’edizione 2021 del festival “Albert Schweitzer” intende promuovere una giornata dedicata alla letteratura per organo di Johann Sebastian Bach. L’iniziativa è inserita nell’ambito delle attività musicali europee dell’Europas Orgelfestival tedesco 2021.