Ricostituito il plenum del consiglio comunale di Mazara del Vallo. Dopo le due precedenti sessioni decadute per mancanza del numero legale, nella seduta di ieri è stata votata all’unanimità dei presenti la surroga del consigliere dimissionario e neo assessore Gianfranco Casale con la consigliera subentrante Paola Caltagirone.
Sempre all’unanimità l’aula ha votato la convalida di Paola Caltagirone, prima dei non eletti della lista Partecipazione Politica alle scorse amministrative del maggio 2019 con 228 preferenze.
Paola Caltagirone, che di professione è docente presso l’Istituto Borsellino-Ajello di Mazara del Vallo, ha quindi prestato giuramento. L’aula ha poi votato sempre all’unanimità il subentro di Paola Caltagirone nella IV Commissione consiliare “Igiene, Sanità e Assistenza Sociale e Tutela dell’Ambiente” e nella Commissione Garanzie Statutarie.
Inoltre la IV Commissione consiliare “Igiene, Sanità e Assistenza Sociale, Tutela dell’Ambiente”, riunitasi questa mattina nel Palazzo dei Carmelitani a Mazara del Vallo, ha eletto come nuova presidente Ilenia Quinci.
L’elezione è avvenuta a maggioranza (5 voti su 7). Ilenia Quinci subentra alla presidenza della IV Commissione a Gianfranco Casale, che si è dimesso da consigliere comunale per accettare la carica assessoriale. La neo consigliera comunale Paola Caltagirone, che è subentrata sia in consiglio che in commissione a Casale, è stata invece eletta vice presidente all’unanimità (7 voti su 7). La carica di vice presidente era vacante a seguito delle dimissioni (dalla sola carica di vicepresidente di commissione) della consigliera Francesca Calcara.
Alla riunione della commissione ed alla votazione hanno partecipato, oltre a Ilenia Quinci e Paola Caltagirone, i componenti effettivi Giorgio Randazzo, Giuseppe Bonanno e Antonino Gaiazzo, mentre quali sostituti hanno inoltre partecipato Gioacchino Emmola (in sostituzione del componente effettivo Giuseppe Palermo) e Isidonia Giacalone (in sostituzione del componente effettivo Francesca Calcara).
Terminata la votazione, la commissione ha espresso i complimenti e gli auguri di buon lavoro alle neo presidente Quinci e vice presidente Caltagirone.