Mazara del Vallo vuole essere ecologica e parte proprio dalle spiagge. In questi giorni, infatti, l’ufficio Ambiente è impegnato nel completamento dell’istallazione di contenitori, a gruppi di due, con un palo centrale che porta in alto la bandiera verde conquistata in quanto spiaggia a misura di bambino e con affisso un cartellone di “pillole” ecologiche riportante l’indicazione del giusto conferimento per le diverse tipologie di rifiuti.
“Le dotazioni che abbiamo installato per rendere più funzionali i tratti di spiaggia libera con docce, passerelle, contenitori di rifiuti e, a bordo strada, i carrellati per la differenziata, vanno utilizzati bene e salvaguardati – dichiara l’assessore comunale all’Ambiente Giacomo Mauro -, a partire dal corretto e differenziato deposito di rifiuti. La spiaggia ed il territorio sono casa comune e patrimonio di tutti noi cittadini, ma anche dei turisti e visitatori, e come tali vanno salvaguardati”.
Un gruppo di partecipanti ai progetti di utilità collettiva, destinatari del reddito di cittadinanza, sono impegnati ogni giorno – dal lunedì al venerdì – per svuotare i contenitori presenti in spiaggia e depositare i rifiuti nei carrellati a bordo strada della differenziata, poi prelevati dal gestore del servizio rifiuti nel corso delle operazioni di raccolta delle utenze non domestiche.
L’impresa aggiudicataria dei lavori di pulizia della spiaggia, la Ecological Service procede invece nei weekend ad una manutenzione costante con la macchina puliscispiaggia.