Dopo il successo di “Sorelle per sempre” la docu-fiction targata Rai, Mauro Caporiccio, co-regista della pellicola ha presentato al Mahara Hotel di Mazara del Vallo il suo libro, anch’esso dal titolo “Sorelle per Sempre”, che come nel film tratta la storia vera dello scambio in culla di Caterina e Melissa.
Il libro ripercorre le tensioni emotive, il coraggio delle famiglie Alagna e Foderà e la conclusione a lieto fine di una vicenda drammatica ma che vede oggi le due ragazze e le due famiglie unite come fossero una sola. La presentazione, organizzata dal Rotary Club Mazara con il patrocinio del Comune, è stata introdotta dai saluti istituzionali del Rotary, Vincenzo Modica e del sindaco della Città, Salvatore Quinci che nei loro interventi hanno ribadito la stima e l’apprezzamento per le famiglie Alagna e Foderà coinvolte nella vicenda; ed espresso un ringraziamento a Mauro Caporiccio e all’attore Claudio Castrogiovanni, intervenuto in rappresentanza del cast insieme alle due piccole interpreti dei personaggi di Caterina e Melissa, Viola Prinzivalli e Viola Seggio.
“Il libro – ha sottolineato Caporiccio – mette in evidenza il passaggio dall’io al noi, i veri valori della famiglia certamente inculcati ai loro figli e ai loro nipoti dai nonni di Caterina e Melissa, i dubbi, le tensioni e alla fine l’accettazione con grande coraggio di una verità non facile da accettare”.
Al fianco di Caporiccio e di Castrogiovanni nella presentazione del libro moderata da Vincenzo Montalbano Caracci, anche Marinella e Gisella, le due madri rispettivamente di Caterina e Melissa. Sono loro le principali protagoniste e i volti più conosciuti di una vicenda, che ha visto però altrettanto protagonisti se pur silenziosi i due mariti e papà di Caterina e Melissa. Presente alla presentazione Franco Foderà il papà di Melissa mentre il papà di Caterina non ha potuto presenziare in quanto impegnato nella sua attività lavorativa, in navigazione.