Conclusi a Marsala i lavori per il nuovo parcheggio gratuito nella zona Stadio, che si sviluppa tutto su Viale Olimpia, il Comando della Polizia Municipale ha regolamentato il transito veicolare sia nelle strade vicine all’area di sosta sia al suo interno. Sostanzialmente, sul fronte della circolazione non cambia molto e la realizzazione delle due rotatorie con l’istituzione di alcuni sensi unici di marcia ha lo scopo di disciplinare l’afflusso e il deflusso nell’area del “Lombardo Angotta”. Le aree a verde, non previste nell’originario progetto, sono state programmate dall’Amministrazione Grillo.
Come si evince dall’ordinanza dirigenziale, sulla via degli Atleti – tratto compreso tra via Marettimo e la nuova rotatoria di via Caduti di Superga – ci saranno tre distinte corsie a senso unico di marcia: una sul lato destro, con direzione dalla via Marettimo verso la via Caduti di Superga, una al centro della strada, con direzione consentita dalla nuova rotatoria in via Caduti di Superga verso la strada dietro la gradinata dello Stadio, e una terza, lungo il lato Stadio, con la stessa direzione.
Ne consegue che i veicoli provenienti da via Dante Alighieri e che transitano su via degli Atleti potranno immettersi o sulla strada retrostante la gradinata dello Stadio oppure nella corsia lato destro.
Nell’area di intersezione tra le vie Marettimo e degli Atleti è stato disposto un divieto di fermata permanente – per un tratto di circa 12 metri – per consentire l’immissione in sicurezza dei veicoli provenienti da via degli Atleti. Altri sensi unici di marcia sono stati istituiti nelle vicine vie Caduti di Superga, degli Sportivi e Olimpia con direzione verso la via della Gioventù.
Al nuovo parcheggio si accede sia dallo stesso viale Olimpia, in prossimità con l’intersezione con via dello Sport, sia da via della Gioventù, attraverso la corsia di canalizzazione. Nella stessa area di sosta – all’interno della quale è collocata apposita segnaletica orizzontale e verticale – sono stati realizzati sei stalli per disabili, dieci stalli per la sosta di ciclomotori e diversi attraversamenti pedonali.