La sala conferenze del Complesso San Pietro di Marsala, in gran parte gremita di ingegneri e architetti, ha ospitato il Convegno “Marsala, il nuovo Piano Urbanistico: Studio del centro Storico”. Oltre agli interventi istituzionali del sindaco Massimo Grillo, del presidente del Consiglio comunale Enzo Sturiano e dell’assessore Giacomo Tumbarello, interessanti e approfondite le relazioni dell’ingegnere Pier Benedetto Mezzapelle (dirigente del settore Pianificazione e Gestione del territorio) e di Ignazio Vinci e Giuseppe Trombino (professori dell’Università di Palermo).
“Un atto prioritario verso l’approvazione del Piano urbanistico comunale – ha dichiarato il sindaco Grillo – . L’auspicio è che ci sia la condivisione della comunità locale per questo sforzo programmatico che tende a far convivere antico e moderno, finalizzato a recuperare l’autenticità storica della città”.
All’incontro, presenti professionisti in rappresentanza degli Ordini degli Ingegneri e Architetti, hanno pure dato il proprio contributo Francesco Parrinello (Presidente Collegio provinciale dei Geometri) e Sandro Catalano (ANCE Trapani). Un appuntamento atteso da anni, tenuto conto che l’attuale Piano comprensoriale risale al 1977, ormai obsoleto rispetto all’attuale contesto.
“E’ stato il primo incontro di una serie che vogliamo proporre alla città per la condivisione e la legittimazione delle azioni da porre alla base del nuovo Piano urbanistico – afferma Pier Benedetto Mezzapelle – . Oggi abbiamo iniziato con il centro storico, il cuore pulsante della città”.