Ieri a Marsala si è festeggiato il compleanno di nonna Leonarda, che ha spento le sue 100 candeline. A nome della città e dell’Amministrazione, il vice sindaco Paolo Ruggieri ha consegnato, alla nuova centenaria, una targa ricordo.
Nonna Leonarda, in buono stato di salute, ha confessato al vice sindaco – con il quale ha scambiato qualche battuta – che deve la sua longevità all’alimentazione: poca e varia. Residente in contrada Torrelunga Puleo, vedova dell’agricoltore Vito Montalto, dal loro matrimonio sono nati i figli Gaspare e Giovanni; quattro sono i nipoti e altrettanti i pronipoti. “La mia bisnonna ricorda bene le carte e vince quasi sempre!” dice Giulia, pronipote, con cui Leonarda di diletta a giocare a briscola.
All’eccezionalità dei 100 anni di Leonarda Lentini si aggiunge anche una straordinaria coincidenza che, afferma il vice sindaco Ruggieri “sarà un ricordo per me indimenticabile, oltre che un fatto sensazionale e certamente raro”: ai festeggiamenti per il compleanno di nonna Leonarda, infatti, non hanno voluto mancare la sorella Giuseppa di 102 anni e la cognata Maria di 101 anni.