Marsala diventa una città sempre più tecnologica ed è tra le prime in Sicilia a realizzare il suo “Digital Twin” (Gemello Digitale), per la gestione e organizzazione innovativa del territorio e dei servizi.
Il progetto finanziato dalla UE – in sintesi, una perfetta riproduzione in 3D della città – sarà illustrato nella Conferenza Stampa di martedì prossimo, 6 settembre, che si terrà a Palazzo Municipale alle ore 11, nel corso della quale saranno pure evidenziati i molteplici vantaggi del Digital Twin per la comunità marsalese.
Con il sindaco Massimo Grillo, saranno presenti i rappresentanti della Società Delisa e Giovanni Manta, ingegnere dell’Azienda Geolander. Interverranno il dirigente Pier Bendetto Mezzapelle (responsabile di Agenda Urbana) e Giovanni Palmeri (responsabile dello sviluppo informatico cittadino).
“La sfida lanciata da Marsala con il progetto Digital Twin è quella di fare da modello apripista per la digitalizzazione avanzata nella gestione dei servizi pubblici, – ha detto il sindaco Grillo – in un territorio che può eccellere e presentare una forte accelerazione nella transizione ecologica e digitale”.
La città gemella virtuale è un modello, altrettanto virtuale, che può aiutare a monitorare meglio i vari aspetti di un centro urbano e renderlo più efficiente. Consiste in una rappresentazione digitale creata sulla base di dati, che riproduce fedelmente ogni dettaglio urbanistico ed è in grado di mostrare le conseguenze di possibili modifiche, rivelando che cosa accadrebbe nel mondo reale, dal traffico alle emissioni inquinanti.