L’amministrazione comunale di Marsala intitola una strada ad Emanuela Loi, la poliziotta della scorta di Paolo Borsellino uccisa insieme ai colleghi e al magistrato nella strage di via D’Amelio a Palermo nel 1992.
“L’iniziativa – spiega il sindaco Massimo Grillo – rientra tra gli eventi per il trentennale della morte di Borsellino e della sua scorta il cui programma definiremo nei prossimi giorni”. Grillo ieri ha firmato il provvedimento di intitolazione ad Emanuela Loi – di una via di Marsala individuata dalla Commissione Toponomastica. Si tratta del tratto di via Verdi – dove è ubicato il Commissariato di PS – compreso tra le vie Crispi e l’intersezione con via San Domenico Savio. L’ultimo passaggio burocratico è previsto negli uffici della Prefettura di Trapani.
La cerimonia è stata fissata per il prossimo 8 Marzo, Giornata della donna: una coincidenza non casuale, tenuto conto che l’Amministrazione Grillo si sta impegnando per una “toponomastica al femminile”, onorando con l’intitolazione di spazi pubblici cittadini donne che si sono distinte nella difesa delle Istituzioni o che sono state delle eccellenze in ambito culturale e sociale.