Lo scorso 22 dicembre, in occasione dello spettacolo “Risate cu tuttu u cori” di Salvo La Rosa ed Enrico Guarnieri al Teatro Impero di Marsala, è stato donato un defibrillatore alla Protezione Civile – gruppo Giva di Marsala, acquistato grazie ai fondi raccolti con la serata.
Promotori dell’iniziativa l’associazione “Batticuore… Batti Onlus”, presieduta da Gaspare Rubino, e l’associazione “Ciuri”, presieduta da Filippo Peralta, che hanno consegnato il dispositivo a Vincenzo D’Angelo e Tina Angileri, del Gruppo Giva, che fa parte del COC, il Centro Operativo Comunale di Protezione Civile.
L’associazione è presente a Marsala da circa un anno, con sede operativa nei locali del Convento del Carmine. Tanti i compiti svolti in favore della collettività, grazie a un addestramento teorico portato avanti dalla loro Unità di crisi per interventi di emergenza, con il coordinamento radio e il servizio con i droni per la sorveglianza del territorio.
Il gruppo è composto da tredici volontari, di cui nove donne. Si tratta di un’unità di crisi per le calamità nel territorio che resta attiva ogni giorno dalle 9 alle 13 e dalle 17 alle 19. Una presenza rassicurante che si avvale di una dotazione di mezzi non indifferente, grazie ai quali la città è senz’altro più sicura.