Il dirigente generale dell’Assessorato regionale alle Infrastrutture e alla Mobilità, Fulvio Bellomo, ha approvato la graduatoria definitiva delle opere ammesse a finanziamento relativa all’azione 4.6.2 del POFERS Sicilia 2104-2020 per l’Agenda Urbana della Sicilia Occidentale. Fra queste rientra anche il potenziamento della flotta del TPL del Servizio Municipalizzato Autotrasporti del Comune di Marsala con mezzi a basso impatto ambientale.
La richiesta consentirà di far giungere alle casse comunali circa 830.000€ che verranno investiti nell’acquisto di due nuovi autobus elettrici, impiegati per servizi nel centro storico di collegamento con i quartieri popolari e con l’ospedale, in aggiunta all’attuale circolare elettrica. Ciò per favorire una migliore accessibilità alle risorse territoriali e ambientali attraverso l’integrazione e il completamento delle reti di trasporto e l’introduzione di sistemi di mobilità sostenibile.
“Con questi due nuovi mezzi non solo miglioreremo il servizio di mobilità pubblica ma nel contempo ridurremo l’inquinamento ambientale – precisano il sindaco Massimo Grillo e l’assessore comunale ai Trasporti, Michele Gandolfo -. La nostra idea è quella di impiegarli anche lungo la strada che costeggia la pista ciclabile dello Stagnone per snellire il traffico veicolare in quella zona”.
Il Comune, dovrebbe venire in possesso dei nuovi autobus nel prossimo autunno, dopo l’espletamento dell’iter finanziario-amministrativo. Subito dopo i due mezzi verranno messi in servizio. In precedenza, era stata finanziata per un milione e duecento mila euro, sempre con i fondi di Agenda Urbana, la fornitura e posa in opera di 110 paline elettroniche distribuite nel territorio oltre a 28 pensiline “smart” dotate di pannelli elettronici informativi, il sistema di bigliettazione automatica, il sistema per la gestione integrata dei trasporti e 29 installazioni di sistemi informatici a bordo dei mezzi. L’intendimento è quello di incrementare il numero di passeggeri trasportati dal TPL, ridurre le emissioni atmosferiche legate alle trasformazioni energetiche per le emissioni dei gas climalteranti e potenziare il parco mezzi dotata anche con l’ausilio di bigliettazione elettronica integrata.
L’obiettivo finale, è quello di attuare sistemi d’infomobilità, sistemi software in grado di fornire agli utenti tramite web, smartphone, monitor presenti sui mezzi, info-terminals e altri strumenti di comunicazione gli orari dei vari servizi di trasporto pubblico, le possibili coincidenze, i percorsi delle linee, eventuali avvisi, presenza di servizi aggiuntivi.