Intervento dei militari della Guardia Costiera di Mazara del Vallo, sotto il coordinamento della Direzione Marittima di Palermo, per il trasbordo e trasferimento a terra di un 31enne tunisino colto da malore a bordo di un peschereccio tunisino in navigazione a circa 30 miglia dalla costa mazarese.
A seguito della richiesta di assistenza medica segnalata dalla Stazione Radio Costiera di Palermo da parte del comandante del peschereccio, già in contatto con il servizio di telemedicina del CIRM (Centro Internazionale Radio Medico), la Sala Operativa ha chiesto l’intervento di personale medico del 118 per l’evacuazione del marittimo per un sospetto principio di infarto.
Il personale medico giunto in banchina è salito a bordo della motovedetta CP 2092 che alle 23, ha intercettato l’unità da pesca a circa 15 miglia dal porto di Mazara del Vallo e ha effettuato il trasbordo del marittimo. I sanitari, durante il trasferimento, hanno anche effettuato il tampone rapido per il Covid che ha dato esito negativo.
Una volta raggiunto il porto, il marittimo, a cui è stato effettuato subito l’ECG, è stato trasferito in ospedale per ulteriori accertamenti.