Trapani e provincia in “giallo” nel bollettino diffuso dal Dipartimento della Protezione civile regionale per la giornata di domani, 10 ottobre, in base alle condizioni meteo previste. Si tratta di un livello non di allarme ma di “attenzione”.
Domani sono attese piogge isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, sul settore centro-occidentale, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati. Temperature senza variazioni significative, venti localmente forti meridionali sui settori occidentali.
“In presenza di condizioni strutturali inadeguate dei corsi d’acqua e delle reti fognarie – si legge nel bollettino diramato dalla Protezione civile regionale – e in caso di beni ubicati in prossimità o all’interno di zone vocate al dissesto idrogeologico e idraulico, le criticità possono manifestarsi in maniera più gravosa a prescindere dai quantitativi previsti e/o reali di pioggia”.
In considerazione del maltempo previsto, oggi il sindaco di Trapani ha convocato a Palazzo d’Alì il Centro Operativo Comunale per fare il punto della situazione. Si attendono eventuali aggiornamenti.
A Mazara del Vallo, in via precauzionale, anche a seguito del monitoraggio del territorio dopo i recenti episodi alluvionali, su direttiva del sindaco è stato potenziato il piano di prevenzione, con il coinvolgimento della Protezione civile comunale e delle associazioni di protezione civile del territorio.
Presso il Centro Operativo Conunale è istituita la cabina di regia e con mezzi e personale – si legge nella nota diffusa alla stampa – sarà garantita un’attività preventiva e di assistenza nel caso di peggioramento delle condizioni meteo, soprattutto nei siti sensibili.