Sono ancora in corso gli interventi dei Vigili del fuoco e della Polizia Municipale e della Protezione civile comunale per mettere in sicurezza strade e aree a Trapani e nell’hinterland dopo la tempesta di vento e pioggia di stamattina.
La pioggia di forte intensità, accompagnata da violente raffiche di vento ha svegliato la provincia di Trapani intorno alle prime ore della giornata di oggi, la Protezione Civile regionale ha diramato un bollettino con livello di allerta giallo per la provincia di Trapani e l’intera Isola per rovesci e temporali.
Nelle zone collinari, come a Valderice e Buseto Palizzolo, i cittadini raccontano delle fortissime raffiche di vento, mare mosso e barche a rischio affondamento, invece, in tutte le località costiere. Ecco un video (di Francesco La Sala su Facebook) che mostra via Savoia a San Vito Lo Capo stamattina intorno alle 6.30.
A Trapani sono stati segnalati alcuni pali crollati al suolo e anche infissi esterni di abitazioni divelti dal vento. Ordinanza di chiusura, per la giornata di oggi, delle Ville comunali.
Si segnalano anche cadute di alberi: un esemplare di Eritrina è stato spezzato dalle raffiche di vento alla base del tronco in piazza Vittorio Veneto, davanti la sede della Questura, mentre alcuni rami, sempre di Eritrine, sono caduti su auto in sosta in viale Duca d’Aosta. In tutto sono cinque gli esemplari che hanno subito danni a causa del vento, due in piazza Vittorio Veneto, una in viale Duca d’Aosta, uno in via Mazzini e uno in viale delle Sirene. Spezzata anche una pianta di oleandro in via Mazzini. Rami al suolo anche sullo scorrimento veloce.
Nel territorio di Erice le maggiori criticità si sono verificate nella frazione balneare di Pizzolungo con allagamento della sede stradale sia della via di fuga sia in alcune traverse. Si sta intervenendo per liberare le caditoie dai detriti e consentire il libero deflusso dell’acqua.