Un marittimo colto da ictus cerebrale a bordo della nave da carico “Olivia M.”, battente bandiera lettone, è stato soccorso stamattina dalla Guardia Costiera.
Il mercantile era partito da Iskenderum (Turchia) con destinazione Niborg (Danimarca) e si trovava a circa 45 miglia a sud ovest di Marsala.
Ricevuta via radio la richiesta di soccorso, intorno alle ore 7.30 la Sala operativa della Capitaneria di porto di Palermo, dopo aver comunicato con il Centro Internazionale Radio Medico di Roma, ha inviato l’elicottero della Guardia Costiera AW 139 Nemo che è decollato dalla base del Secondo Nucleo Aereo di Catania con a bordo personale medico del CISOM, il Corpo Italiano di Soccorso
dell’Ordine di Malta.
Anche una motovedetta della Capitaneria di porto di Mazara del Vallo, che ha preso a bordo personale medico del 118, ha raggiunto la nave, nel frattempo avvicinatasi alla costa, per prestare le prime cure all’uomo in attesa dell’evacuazione medica per via aerea.
Trasbordato sull’elicottero con l’ausilio del verricello, il marittimo è stato tempestivamente trasportato all’ospedale “Sant’Antonio Abate”
di Trapani dove è stato ricoverato per le cure del caso.