Oggi Martedi Santo 2021, con grande rassegnazione per un secolare rito interrotto per il secondo anno consecutivo dall’emergenza covid, riviviamo i ricordi più recenti.
Dagli archivi di Trapanisì.it ecco le immagini dell’ultima uscita della processione della Madre Pietà dei Massari.
Era il 16 Aprile 2019 e, come da tradizione ogni Martedì Santo, ad aprire i riti della Settimana Santa trapanese, la prima processione, quella dell’icona della Madonna custodita da secoli dalle famiglie di piano San Rocco che esercitavano l’umile lavoro di portatori e uomini di fatica (in dialetto trapanese “massari”).
Dopo aver attraversato le vie del centro storico di Trapani, la “Maronnamassari” passava la notte nella cappella allestita davanti Palazzo Lucatelli con le donne delle famiglie dei massari in veglia ed in preghiera, nell’attesa che nel pomeriggio dell’indomani avvenisse il classico “scambio dei ceri” tra le rispettive maestranze e l’incontro con la seconda processione della Settimana Santa, quella della Madre Pietà del Popolo in cura al ceto dei Fruttivendoli.
Solo dopo il ritorno in chiesa della “Maronnapopolo” entro la mezzanotte del Mercoledì Santo, la Madre Pietà dei Massari tornava in processione per il breve tragitto che da Piazzetta Lucatelli, l’avrebbe riportata nella chiesa delle Anime Sante del Purgatorio.
Queste sono invece le immagini che immortalano lo scambio dei ceri che si è svolto nel pomeriggio del Mercoledì santo. Una cerimonia del tutto inedita visto che anche questa Settimana Santa 2021 resterà tristemente caratterizzata dall’emergenza covid, che ha costretto tutti i devoti trapanesi a rinunciare alle processioni per le strade cittadine.
Al posto dei Misteri per le strade cittadine infatti, si svolgeranno solo dei momenti di preghiera all’interno della chiesa Anime Sante del Purgatorio con la struggente cornice delle Icone, dei Simulacri e dei Gruppi Sacri sobriamente addobbati.