Con Antonino Di Bella, segretario della sezione di Trapani dell’Uri, Unione Radioamatori Italiani parliamo di cosa accadrà giovedì 8 settembre al Lazzaretto, per ascoltare schiaccia PLAY:
L’associazione Unione Radioamatori Italiani da alcuni anni si adopera nel territorio provinciale per promuovere e diffondere gratuitamente, attraverso i propri mezzi, la valorizzazione culturale e artistica di innumerevoli bellezze storiche, commemora personaggi che si sono distinti per la loro lungimiranza, organizza eventi che ricordano varie potenzialità sociali che hanno lasciato un segno indelebile nella nostra bellissima Trapani.
A tal proposito, la URI organizza una particolare iniziativa: la rievocazione di una scuola professionale locale, una delle 5 paritarie vissute in Italia fino al 1997: la scuola I.P.S.A.M. di Trapani, Istituto Professionale di Stato per le Attività Marinare, capace di sfornare giovani e proiettarli immediatamente nel mondo del lavoro, con mestieri oggi scomparsi ma che sono stati momento di vanto e orgoglio per la marineria trapanese.
Parliamo ad esempio del radiotelegrafista di bordo, l’operatore addetto alle comunicazioni radio sulle navi o sugli aeromobili. Il codice Morse, rimasto ormai ultimo baluardo per i radioamatori, unici praticanti, rappresenta una valida opportunità per farne un campo di informazione, allestire una stazione ricetrasmittente vintage e comunicare al mondo l’affascinante nobile arte, riconosciuta dall’UNESCO come patrimonio intangibile dell’umanità.
L’iniziativa è prevista giovedì 8 settembre presso il Lazzaretto, Area interna banchina diportisti, dalle ore 09:00 alle 14:00.