Sarà firmato domenica 6 novembre in Spagna il protocollo di gemellaggio tra l’Unione Maestranze di Trapani e la Junta de Hermandades Pasionarias della città di Cieza.Una delegazione dell’Unione Maestranze, guidata dal presidente Giovanni D’Aleo, è partita questa mattina alla volta della città spagnola di Rojales, in provincia di Alicante, per partecipare al “IX incontro internazionale delle Confraternite e Confraternite della Flagellazione” che si aprirà oggi pomeriggio.
Si tratta di una due giorni di approfondimento e dibattito sulla realtà delle Confraternite europee e sulla storia e le tradizioni dei riti della Settimana Santa più antichi del mondo cattolico, con i rappresentanti di più di 40 confraternite provenienti da tutto il territorio nazionale e internazionale e più di centocinquanta partecipanti.
Per tutti coloro che partecipano all’incontro, sua Santità Papa Francesco ha concesso la Benedizione Apostolica, attraverso la Nunziatura Apostolica di Madrid e tramite il Vescovado di Orihuela-Alicante.
E’ prevista inoltre la presenza straordinaria del re Felipe VI, presidente del comitato onorario, organizzatore dell’incontro. Domenica mattina poi la delegazione trapanese dell’Unione Maestranze si sposterà nella città spagnola di Cieza dove alle 12, verrà sottoscritto il protocollo di gemellaggio.
L’amministrazione comunale, tramite la delegazione dell’Unione Maestranze, ha inviato una pergamena quale invito ufficiale alla Junta de Hermandades Pasionarias a venire a Trapani in occasione della prossima Settimana Santa.