Dopo le dimissioni del Direttore Artistico e del Consigliere Delegato, numerosi erano i dubbi attorno al Luglio Musicale Trapanese.
“La storia di questi anni tormentati al Luglio Musicale Trapanese – afferma il primo cittadino – dei vari contenziosi con la Regione, dimostrano – atti contabili alla mano – che con il dottor Giurlanda abbiamo salvato la disastrosa situazione finanziaria del Luglio, gravatosi, come tutti gli altri teatri, anche a causa della pandemia. La non-condivisione di alcune scelte artistiche – aggiunge Giacomo Tranchida – e degli oneri conseguenti ha portato ad una temporanea instabilità della direzione artistica”.
Oggi arriverà il nuovo Consiglio di Amministrazione e il sindaco (nonché presidente del Ente) è già pronto e rassicura la cittadinanza. “Oggi – continua Tranchida – , proporrò all’Assemblea dei soci e al Consiglio di Amministrazione le nomine del nuovo Direttore Artistico e del nuovo Consigliere Delegato. Devo ringraziare in modo molto forte il dottor Giurlanda per il sacrifico professionale che – in maniera anche gratuita – ha posto in questi anni e che non può continuare a sostenere a discapito anche della sua attività. Oggi, quindi, il Luglio Musicale Trapanese avrà il nuovo Consigliere Delegato e un nuovo Direttore Artistico. Ringrazio tutto lo staff e i dipendenti dell’Ente per il lavoro che stanno svolgendo affinché possa realizzarsi questa stagione estiva pur non sottacendo le difficoltà di liquidità finanziaria che ha il Luglio nonostante svariati crediti nei confronti dello Stato e della Regione”. Dal punto di vista dell’Amministrazione, quindi, la 74° Stagione non dovrebbe saltare. “Stiamo lavorando nonostante queste difficoltà per realizzare la Stagione estiva” ha concluso il sindaco di Trapani.
Domani – sabato 18 giugno – intanto, alle ore 10:30, presso Palazzo d’Alì è convocata una conferenza stampa in merito al Luglio Musicale Trapanese. Non resta quindi di attendere la nomina delle due figure, nella speranza che questa possa tempesta possa essere passata.