Venerdì 15 luglio e domenica 17 luglio, alle ore 21, al Teatro “Giuseppe Di Stefano” della Villa Margherita andrà in scena il primo degli appuntamenti con l’Opera inseriti nel cartellone estivo del Luglio Musicale Trapanese, la “Tosca” di Giacomo Puccini.
L’opera, su libretto di Illica e Giacosa, è frutto della più brillante e matura energia creativa di Giacomo Puccini. Dalla sua prima esecuzione nel gennaio del 1900 al Teatro Costanzi di Roma, per celebrare un’Italia libera e indipendente, l’opera ha riscosso sempre grande successo di pubblico e consensi.
Quella trapanese sarà una “Tosca” di mediazione fra il passato e la contemporaneità, uno specchio che unisce suggestioni diverse, epoche e mondi.
Nel ruolo di Floria Tosca ci sarà Chiara Isotton mentre Mario Cavaradossi sarà interpretato da Denys Pivnitskyi. Il ruolo del Barone Scarpia è affidato a Massimo Cavalletti.
In buca l’Orchestra del Luglio Musicale Trapanese diretta da Manuela Ranno, la regia dell’opera – che è una coproduzione del Luglio con il Teatro Coccia di Novara – è di Renato Bonajuto. Le scene sono firmate da Giovanni Gasparro e da Danilo Coppola, i costumi sono di Artemio Cabassi.
Completano la compagine il Coro diretto dal maestro Fabio Modica e il Coro delle voci bianche con la maestra Anna Lisa Braschi.
I biglietti sono in vendita al botteghino del Luglio Musicale, all’interno della Villa Margherita e online su www.lugliomusicale.it. È possibile acquistare i biglietti per la prova generale prevista per il 13 luglio.