Gli allievi della sezione I, di via Buseto e sezione C, di via Salemi, dell’IC “Eugenio Pertini” di Trapani ha partecipato a due progetti Etwinning dal titolo “Add Rhythm to Life” ed “Emotion Art”. Due occasioni importanti che hanno permesso ai piccoli studenti di esprimersi e socializzare tra loro durante gli studi.
La Comunità Etwinning è stata istituita dalla Commissione Europea per promuovere la cooperazione tra le scuole europee, superando i confini, grazie all’istruzione. Partner del progetto Add Rhythm, sono state scuole dell’ infanzia e primaria, provenienti da Turchia, Romania, Portogallo, Repubblica Moldova, Albania, Armenia, Polonia, insieme all’Italia.
Le attività con i bambini sono state svolte nell’arco di otto settimane. Il ritmo, il movimento, la parola, la creazione di strumenti con materiali naturali, hanno consentito agli studenti, d’imparare attività ritmiche insieme con gli altri partner. Insieme hanno sperimentato nuovi strumenti, come il Typatone, attraverso il quale, scrivendo con l’aiuto dell’insegnante, una frase, hanno potuto osservare che ogni lettera veniva trasformata in un suono. Inoltre si sono svolti vari webinar, sia coi docenti che con gli studenti, dove si è sperimentata la gioia di alcune attività svolte in diretta, dando a tutti, un’opportunità di fusione interculturale.
Col secondo progetto, “Emotion Art”, i piccoli studenti hanno scoperto dell’arte come mezzo per conoscere il proprio corpo, i propri sentimenti, le emozioni, per conoscerne le caratteristiche, le possibilità, per progredire in generale nel coordinamento e nel controllo del corpo. Attraverso i diversi linguaggi espressivi, sono stati presentati agli studenti alcuni pittori importanti, quali Joan Mirò, Picasso, Ernst Ludwig, Kandinsky, Frida Kahlo, Michelangelo Buonarroti, Paul Cèrazze ed Eduard Munch, la cui arte ha sviluppato l’immaginazione, la creatività, la conoscenza del mondo e la percezione della realtà che hanno i bambini e le bambine. Il progetto è stato promosso, inoltre, attraverso attività musicali.
Infatti, nel webinar di presentazione, i piccoli studenti e le piccole studentesse di tutti i paesi hanno messo su una performance, mimando la canzone “Se sei felice e tu lo sai”, tipica della tradizione anglofona, collegati attraverso la piattaforma zoom, con gli altri bambini europei. È stato registrato un eccezionale entusiasmo degli studenti, alla partecipazione al progetto Etwinning, rivelatosi una grande esperienza di crescita e di cammino dei nostri piccoli, futuri cittadini europei.
“Esperienze di questo tipo sono molto significative per i nostri piccoli allievi, con uno sguardo proiettato sempre verso il mondo che ci circonda. La scuola non può non fungere da guida e sprone per allargare gli orizzonti, permettendo ai bambini d’imparare e scoprire giocando e divertendosi – dichiara la dirigente Maria Laura Lombardo -. L’utilizzo integrato dei diversi linguaggi espressivi diventa attraverso questa progettualità un ponte di sensibilizzazione e dialogo interculturale che alimenta la crescita di semi di fratellanza e pace”.