Dopo le polemiche dei giorni scorsi riguardanti le agevolazioni tariffarie sugli aliscafi Liberty Lines che collegano le Egadi alla terraferma, la compagnia di navigazione spiega e difende le sue ragioni.
“Liberty Lines – si legge nella nota diffusa alla stampa – opera secondo regole di mercato, in un contesto regolatorio eurounitario secondo le norme dei contratti di servizio che esegue. L’azienda, al pari di tutti, sta inoltre subendo le gravi conseguenze dell’emergenza sanitaria tuttora in corso”.
Secondo Liberty Lines “il nuovo sistema di tariffazione agevolata” è stato “illustrato in maniera fuorviante da più parti ma è esaurientemente illustrato sul sito Internet aziendale ed è frutto di legittime decisioni assunte nel totale rispetto delle previsioni contrattuali”.
“Liberty Lines – prosegue la nota – comprende perfettamente le legittime esigenze ed aspettative delle comunità dei territori in cui opera, in favore dei quali ha, peraltro, predisposto piani tariffari compresi all’interno del nuovo sistema Liberty Express ma non intende tollerare attacchi dal contenuto non veritiero che ne ledano l’immagine e tutelerà le proprie ragioni nelle sedi di legge, se necessario”.
La compagnia di navigazione precisa, infine, che le Liberty Card ancora in circolazione (circa 11 mila) “continueranno ad essere valide fino alla loro data di scadenza” ma non potranno essere rinnovate e non ne verranno emesse di nuove.
“La compagnia continuerà a servire tutti i territori con piena coscienza dell’importanza del proprio ruolo – conclude la nota di Liberty Lines – proseguendo nei rapporti di fattiva collaborazione con tutte le autorità locali, con le quali il dialogo, franco e trasparente, è costante”.