Se conoscete i cannoli, sapete quanto sono buoni! Purtroppo, però, la ricotta di pecora ha un forte sapore rispetto quella di mucca, per questo motivo nel ripieno ci va molto zucchero. Dovete considerare che il classico cannolo apporta anche più di 350 kcal (dipende dalla grandezza).
Però mi è venuto in mente di fare una versione del cannolo senza troppi sensi di colpa se si vuole mangiare a colazione anche durante la settimana (180 kcal a cannolo).
Ingredienti per sei cannoli
Per il riempimento:
• Ricotta di pecora 200gr
• Yogurt greco magro 170gr
• Stevia 4 cucchiai
• Scorza di limone Bio abbondante
• Cioccolato fondente 20gr
Inoltre, sei cannoli vuoti
Procedimento:
Basta semplicemente mischiare per bene tutti gli ingredienti (meglio se usate una frusta elettrica per rendere liscio l’impasto). Prima di riempire i cannoli, fate riposare la crema per almeno un’ora se non due. Riempite i cannoli solo prima della consumazione con la ricotta, prima da un lato e poi dall’altro. Decorate con del cioccolato fondente, dopo averlo triturato o usate le gocce di cioccolato, in entrambi i lati. Vi assicuro che è buonissimo.
Mangia sano con Federica è il blog della dottoressa Federica Tarantino, dietista. È possibile interagire con lei attraverso i suoi social.
Email: federica.dietista@gmail.com
Telegram: mangiasanoconfederica
Instagram: mangiasanoconfederica
Facebook: mangiasanoconfederica
Pinterest: mangiasanoconfederica