CUSTONACI. Il Comune di Custonaci apre al compostaggio. E lo fa grazie al consiglio comunale che ha approvato il regolamento per il compostaggio che permetterà di raggiungere detrazioni sulla Tari fino ad un massimo del 20%.
Il compostaggio domestico è parte integrante di un insieme di iniziative legate alla raccolta differenziata dei rifiuti urbani e, più in generale, volte alla salvaguardia dell’ambiente, alla riduzione complessiva dei rifiuti e alla valorizzazione delle risorse ambientali del territorio. Il Comune di Custonaci è tra i Comuni più virtuosi per la differenziata con una percentuale di circa il 65%, anche se il costo annuo per lo smaltimento dell’organico domestico si aggira sui 60 mila euro e la tipologia delle abitazioni di Custonaci favorisce l’uso di un corretto sistema di compostaggio domestico considerata la presenza significativa di giardini e pertinenze limitrofe alle abitazioni principali.
L’adesione del singolo utente sarà volontaria, ma subordinata all’accettazione del regolamento, mentre le abitazioni dovranno avere una disponibilità di un’area minima di 20 metri quadrati per chi aderisce al compostaggio in orto o giardino. Al tempo stesso, poi, il compostaggio non deve infastidire i confinanti e sarà necessario mantenere la distanza minima dai confini di due metri dalla strada o da aree pubbliche.