AGGIORNAMENTO ORE 10.40 del 26 luglio
Questa mattina alle 9 la situazione si è tranquillizzata ma verso le 10.30 sono ripresi i voli dei canadair per spegnere gli ultimi focolai sul costone della montagna in località Pizzolungo. Mentre sono nate le prime polemiche.
Gli ultimi aggiornamenti all’interno del nostro TrapanisiGierre:
AGGIORNAMENTO ORE 6 del 26 luglio
Due Canadair sono entrati in azione, dalle prime luci del mattino, e si attende l’arrivo di un terzo, per spegnere le fiamme che hanno continuato a bruciare tutta la notte sul costone della montagna di Erice nella zona sotto San Matteo e sull’abituato di Pizzolungo, sotto al cosiddetto “Semaforo”.
***
Forestale, Protezione Civile e Vigili del fuoco mobilitati dal tardo pomeriggio di oggi per controllare l’incendio di vaste proporzioni che sta interessando il versante nord-ovest della montagna di Erice. In fumo macchia mediterranea e alberi.
Le fiamme si sono mosse in due direzioni: verso l’alto in direzione della, la zona conosciuta come “Falegnameria” fino al bosco demaniale di San Matteo dove hanno raggiunto l’area del Museo e la piccola cappella paleocristiana per poi proseguire la loro risalita nel bosco, e in basso fino a Bonagia a ridosso delle case e, quindi, in direzione di Pizzolungo.
https://www.facebook.com/TrapaniSi/videos/413910809934954/
Alcuni residenti delle abitazioni della zona di San Matteo hanno lasciato le loro case in via precauzionale così come quelli della zona di Santissimo Crocifisso e della grotta di contrada Emiliana a Bonagia. Le fiamme hanno attraversato la strada provinciale 20 – che è stata chiusa da pattuglie della Polizia municipale – fino al mare.
https://www.facebook.com/TrapaniSi/videos/3003424203233360/
La situazione sulla parte alta della montagna è ancora critica e le fiamme avanzano spinte dal forte vento.
Mentre scriviamo, i Carabinieri della Stazione della Vetta con una squadra di operai della Forestale si sono portati nella zona di San Nicola dove sarebbe stato segnalato un altro focolaio. Sul posto, a seguire le operazioni, la sindaca di Erice Daniela Toscano. Anche le cinque squadre dei Vigili del fuoco, terminate le operazioni a valle, si sono portate sulla provinciale, all’altezza di contrada Fontana Rossa, a difesa delle abitazioni. Le squadre della Forestale della Protezione Civile continuano a lavorare per cercare di controllare il vasto fronte delle fiamme.
https://www.facebook.com/TrapaniSi/videos/335148668209843/