lunedì, Settembre 16, 2024

La fonte inesauribile delle energie rinnovabili

Le fonti di energia rinnovabile sono fonti energetiche non soggette a esaurimento, perché naturalmente reintegrate. Sono fonti di energia che rispettano le risorse proveniente dal mondo naturale. Non inquinano né si esauriscono, poiché hanno la capacità di reintegrarsi alla fine del ciclo. Le principali fonti di energia rinnovabile sono:

  • energia solare: è la fonte di energia ottenuta dal sole. Può essere utilizzata per riscaldare o raffreddare la propria abitazione o ambienti di lavoro. L’energia solare viene convertita in energia elettrica attraverso i pannelli solari e impianti fotovoltaici;
  • energia eolica: è l’energia del vento. Grazie alle pale eoliche si sfrutta l’energia del vento per generare energia elettrica pulita;
  • energia geotermica: è l’energia che si ricava dal calore naturale della terra;
  • energia da biomasse: è l’energia proveniente dal calore prodotto dalla combustione di organismi animali o vegetali presenti in una certa quantità in un dato ambiente come quello acquatico o terrestre;
  • energia idroelettrica: è l’energia dell’acqua, prodotta da grandi masse d’acqua movimentate dalla gravità o convogliate in dighe, chiuse, canali e ponti;
  • energia marina: è l’energia racchiusa in varie forme nei mari e negli oceani. Viene generata da enormi masse d’acqua utilizzando però dei generatori ad asse orizzontali o verticali, a seconda della diversa direzione delle correnti.

Volendo fare un accenno numerico alla situazione in Italia in merito allo sfruttamento delle fonti rinnovabili possiamo dire che: “L’Italia ha raggiunto nel 2020 l’obiettivo nazionale con una quota di rinnovabili del 20,4% su un target del 17% con un balzo in avanti rispetto alla quota del 2013 che era del 16,7%. La quota italiana resta però sotto la media della UE che si attesta al 22,1% e della zona euro al 20,9%“.

Tantissimi italiani stanno procedendo a installare pannelli solari o impianti fotovoltaici nelle loro abitazioni. Grazie ai tanti incentivi attualmente disponibili, dei quali parlerò dettagliatamente nella prossima pubblicazione. Possiamo concretamente fare la differenza attraverso il nostro contributo, riducendo notevolmente l’inquinamento ambientale, responsabile in parte dell’aumento dell’energia. Quando parlo di energia verde utilizzata consapevolmente, faccio riferimento alla conoscenza. Se iniziamo a conoscere l’argomento, possiamo scegliere la soluzione energetica più adatta, muovendo i primi passi verso l’ energia green.

Utile e interessante è fare una distinzione:

  • Pannello solare: il solare termico sfrutta l’irraggiamento solare per produrre calore ossia energia termica;
  • Fotovoltaico: sfrutta l’energia solare per produrre energia elettrica.

I vantaggi che derivano dall’acquisto di un impianto fotovoltaico sono tantissimi:

  1. Rispetto per l’ambiente: azzeramento dell’inquinamento;
  2. Risparmio: riduzione del costo dell’energia grazie all’autoconsumo e soprattutto valorizzeremo il nostro immobile se si integrano anche delle batterie è possibile stoccare l’energia prodotta e non consumata per riutilizzarla in un secondo momento;
  3. Durata: un impianto fotovoltaico dura mediamente tra i 20 e i 25 anni;
  4. Variabilità: è possibile modificare la potenza dell’impianto in qualsiasi momento;

Possiamo distinguere tra:

IMPIANTI FOTOVOLTAICI CON SCAMBIO SUL POSTO

Lo scambio sul posto è il meccanismo che permette d’immettere nella rete elettrica l’energia prodotta dal proprio impianto fotovoltaico non consumata al momento della produzione e prelevarla una volta che se ne ha bisogno. Nello Scambio sul Posto si usa la rete elettrica come strumento di “immagazzinamento virtuale” dell’eccesso di energia prodotta dall’impianto fotovoltaico. Il servizio dello Scambio sul Posto viene erogato dal GSE quando il richiedente è in possesso di un impianto fotovoltaico connesso a un unico punto con la rete. Tutti gli impianti fotovoltaici in regime di Scambio Sul Posto possono richiedere la liquidazione delle eccedenze. Con il termine eccedenza si fa riferimento al credito che si matura durante l’anno, da gennaio a dicembre, ed è la differenza tra l’energia immessa in rete e l’energia prelevata. La liquidazione va richiesta al GSE ogni anno entro il 31 gennaio.

IMPIANTI FOTOVOLTAICI CON SISTEMA DI ACCUMULO

I sistemi di accumulo o batterie per impianti fotovoltaici generano una maggiore autosufficienza e consentono di poter sfruttare a pieno l’energia autoprodotta, riducendo le richieste alla rete. L’energia prodotta in eccesso non viene ceduta alla rete ma conservata nella batteria.

Occorre precisare che è sempre conveniente collegare il proprio impianto alla rete elettrica per ragioni di costo (gli impianti fotovoltaici isolati sono molto costosi) e per ragioni di convenienza. Anche in un impianto fotovoltaico con sistema di accumulo che si sposa bene con il concetto di quasi-assoluta indipendenza, una porzione dell’energia accumulata e non utilizzata può anche essere immessa in rete (ed eventualmente pagata, procedendo tramite lo scambio sul posto). Senza il collegamento con la rete elettrica, ciò ovviamente non sarebbe possibile. Eccezione fatta per immobili che si trovano in zone lontane dalla rete elettrica di distribuzione, dove bisognerà installare un impianto fotovoltaico a isola (stand alone, isolato poiché non collegato alla rete elettrica).

Oltre alle situazioni di assoluta convenienza del fotovoltaico con accumulo, sono molti i casi in cui le batterie di accumulo non sono convenienti, cioè i benefici che si possono avere dall’accostare un sistema di accumulo ad un impianto fotovoltaico non giustificano i costi d’installazione. Ciò si verifica in due circostanze:

  • BASSI CONSUMI: consumi annuali inferiori a 2500 kWh;
  • CONSUMI ELEVATI MA POCO SPAZIO PER L’INSTALLAZIONE: se consumiamo molta energia durante il giorno, un impianto sottodimensionato, riuscirà a malapena a coprire i consumi durante la giornata e le batterie arriveranno alla sera ancora scariche. Soltanto nei mesi estivi, in cui le giornate si allungano, forse potrebbe avanzare qualche kilowattora per ricaricare le batterie e utilizzare l’energia nelle ore serali.

Per poter installare un fotovoltaico quali autorizzazioni occorrono? Dipende dalle caratteristiche dell’immobile. Se l’immobile non ricade in una zona sottoposta a vincoli salve diverse prescrizioni degli strumenti urbanistici comunali, l’impianto fotovoltaico può essere installato senza necessità di autorizzazione ma previa comunicazione al gestore della rete del “Modello unico per la realizzazione, la connessione e l’esercizio di piccoli impianti fotovoltaici integrati sui tetti degli edifici”.
Se l’immobile ricade in un’area sottoposta a vincoli bisognerà acquisire il nulla osta paesaggistico dalle autorità competenti sul territorio e richiedere un’autorizzazione ordinaria o semplificata come avviene nel caso di altri interventi edilizi.

L’installatore valuterà i casi specifici per consigliare e progettare l’installazione più indicata a ogni esigenza.

Oggi si discute tantissimo sulla possibilità di produrre energia di notte tramite pannelli antisolari. Un recentissimo studio, dimostra che ciò è possibile: migliorando i pannelli “anti-solari” soprattutto lo studio sta cercando d’individuare il materiale adatto alla loro costruzione e realizzazione, i pannelli costituirebbero un nuovo modo pulito e sostenibile per generare energia anche di notte. Funzionano in questo modo: essendo più freddi del calore irradiato dalla Terra durante le ore notturne, sono in grado di raccogliere tutto quel calore sprigionato dal terreno e convertirlo in elettricità (energia geotermica, di cui sopra). Il tutto utilizzando un semplice generatore termoelettrico, evitando di stravolgere l’impianto installato.

Come sappiamo, le eccessive emissioni di CO2 stanno pesando enormemente sull’ambiente e sulla nostra economia (aumento del costo dell’energia). Il fotovoltaico risponde a quest’emergenza, in quanto si stima che: “installare un impianto fotovoltaico di 3 kWh per uso domestico, equivale a piantare ben 190 alberi, che si traduce nel risparmio di 38 tonnellate di CO2 in 20 anni“.

Il futuro del pianeta è nelle nostre mani e il fotovoltaico rappresenta un investimento di salvaguardia ambientale e risparmio economico. Ci sono delle agevolazioni per l’acquisto dell’impianto delle quali parleremo, considerata la vastità e importanza dell’argomento, nel prossimo articolo. Se abbiamo la possibilità d’installare un impianto fotovoltaico, abbiamo la possibilità di risparmiare concretamente sulle nostre fatture ed, in alcuni casi, “azzerare” il costo delle bollette. Il fotovoltaico è un’alternativa green, prendiamola in considerazione.

“Pillole di energia” è il blog di Corin Virgilio, consulente ed esperta del mondo energetico

Era alla guida di un‘imbarcazione che aveva portato dalla Tunisia numerosi migranti, il presunto scafista sottoposto a fermo di polizia giudiziaria dagli agenti della Squadra Mobile della Questura di Trapani
Il Comitato dei genitori si dice molto preoccupato: già la settimana scorsa un caso simile ad Alcamo
Livello giallo, di attenzione, oggi per la provincia di Trapani nel Bollettino diffuso dal Dipartimento della Protezione Civile regionale della Sicilia.
Obbligo di dimora e di presentazione alla polizia giudiziaria per un 33enne pregiudicato di Mazara del Vallo accusato di una serie di furti. Il provvedimento è stato eseguito dai Carabinieri.
Domenica l'adesione al Manifesto Italia Gentile

Salvatore Tallarita: parla il primo sindaco di Misiliscemi [AUDIO]

Lunga ed articolata intervista al nuovo sindaco del Comune "diffuso" di Misiliscemi. Tra i primi impegni trovare un baricentro amministrativo che soddisfi tutti i cittadini

I petali di La Rosa

Torna il blog di Francesco Rinaudo: Trapani vince 2 a 1 contro Santa Maria Cilento
ROMA (ITALPRESS) – “Il rafforzamento della nostra relazione può essere decisiva per garantire sicurezza e prosperità ai nostri popoli. Oggia abbiamo adottato una dichiarazione congiunta, un documento estremamente importante, contiene degli spunti molti concreti”. Lo ha detto il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, al termine dell’incontro con il primo ministro del Regno Unito, Keir Starmer. […]
ROMA (ITALPRESS) – Un secondo semestre intenso e ricco di appuntamenti per la divisione format di CORE (www.corelations.it), società di corporate relations specializzata in attività di relazioni pubbliche e istituzionali, giunta al suo quinto anno di attività.Gli appuntamenti, organizzati dall’agenzia sotto la guida di Pierangelo Fabiano, verteranno su importanti e attuali temi socioeconomici del nostro […]
ROMA (ITALPRESS) – Si è aperto oggi a Roma, presso il complesso del Gazometro Ostiense, il “GreenTech Global Forum” della Regione Lazio, promosso in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione, SIMEST (Società del Gruppo CDP per l’internazionalizzazione), SACE (gruppo assicurativo-finanziario italiano, direttamente controllato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, specializzato nel […]
ROMA (ITALPRESS) – Con la prima e più completa mostra di pittura mai realizzata in ltalia a un anno dalla sua scomparsa, Palazzo Bonaparte a Roma rende omaggio a Fernando Botero. Nella mostra – curata da Lina Botero, figlia dell’artista, e da Cristina Carrillo de Albornoz, grande esperta della sua opera – saranno esposte oltre […]
"Dovremo essere perfetti difensivamente per poter vincere"
"Le favorite? Dieci squadre possono vincere questa competizione"

Dopo 25 anni, Ash si laurea campione del Mondo

La comunità nerd in festa: uno degli obiettivi nel mondo anime dei Pokémon si è finalmente realizzato

Mercato luce e gas, ultimi aggiornamenti e previsioni

Lo scenario del mercato luce e gas appare, negli ultimi mesi, confuso e ricco di notizie all’apparenza catastrofiche. Il terrore degli aumenti da un lato e l’incertezza sulla fine del mercato di maggior tutela dall’altro
ROMA (ITALPRESS) – Sono aperte le iscrizioni ai corsi di laurea dell’Università Telematica degli Studi IUL per l’anno accademico 2024-2025. L’Ateneo conferma un’offerta formativa online consolidata negli anni con tante nuove proposte post-laurea tra master, corsi di formazione e perfezionamento.“I numeri dell’Ateneo crescono ogni anno – afferma Giovanni Biondi, Rettore dell’Università Telematica degli Studi IUL […]
ROMA (ITALPRESS) – Proteggere gli atleti dai traumi e in particolare da quelli che colpiscono la spalla. Le ultime scoperte mediche sull’instabilità post-traumatica acuta e cronica della spalla nell’atleta verranno descritte nel corso del 107° Congresso Nazionale SIOT – Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia.Nell’ambito del Congresso, che si terrà a Roma tra il 29 […]
TRAPANI (ITALPRESS) – La Polizia di Stato di Trapani su delega della Direzione Distrettuale Antimafia di Palermo ha dato esecuzione a un provvedimento cautelare restrittivo, emesso dal Giudice per le indagini preliminari di quel capoluogo, nei confronti di 10 soggetti, tutti residenti in provincia di Trapani, gravemente indiziati, a vario titolo, di associazione a delinquere […]
BOLOGNA (ITALPRESS) – Banca del Fucino, storica realtà bancaria di Roma e del centro Italia, cresce ancora e inaugura oggi la sua prima sede a Bologna, segnando il suo ingresso in Emilia-Romagna. L’apertura segue quelle di Milano, Padova e Verona che hanno visto la Banca del Fucino crescere anche in nuove aree geografiche. “La presenza […]
ROMA (ITALPRESS) – Lo scorso luglio il debito delle Amministrazioni pubbliche è diminuito di 1,1 miliardi rispetto al mese precedente, risultando pari a 2.946,6 miliardi. L’avanzo di cassa delle Amministrazioni pubbliche (1,9 miliardi) ha più che compensato l’effetto degli scarti e dei premi all’emissione e al rimborso, della rivalutazione dei titoli indicizzati all’inflazione e della […]
ROMA (ITALPRESS) – Una scossa di terremoto di magnitudo 3.3 è stata registrata dall’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia al largo della Costa Catanese attorno alle 2 di questa mattina, ad una profondità di 23 chilometri. La scossa è stata replicata un’ora più tardi con un’intensità minore. Non ci sarebbero danni a persone o cose.– […]

Ciambella vegana alle mele: la ricetta

Una nuova ricetta su Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Dottore, ma c’ho davvero bisogno dello pissicologo?

Quando andare dallo "pissicologo"? come diciamo noi in Sicilia Purtroppo, quando si prende tale decisione, la convivenza con le proprie sofferenze ha già condizionato enormemente...

La vita è la somma di tutte le tue scelte…

Torna il blog Lettere dal Fronte di Giancarlo Casano. Queste lettere rappresentano una prosecuzione scritta della trasmissione radiofonica Good Morning Vietnam, in onda su Radio 102 il mercoledì alle ore 21

“Gli autobus di Carlo Lungaro”

Una nuova storia raccontata da Andrea Castellano nel suo blog

Torna la musica dance nelle classifiche: il fenomeno Kungs

Un nuovo post su Freedom, il blog di DJ Vince

Breve guida al Green Pass sui luoghi di lavoro dopo la fine dello stato...

Termina lo stato di emergenza, quali cambiamenti sono previsti? Torna "Il lavoro, spiegato bene", il blog del consulente del lavoro ed euro-progettista Sergio Villabuona

Stanchezza cronica e spossatezza infinita? Consigli e rimedi

Torna "Punto Salute News", il blog del dottor Andrea Re