Una bella notizia all’inizio del nuovo anno giunge dalla Regione: finalmente la comunità trapanese tornerà ad avere un teatro al chiuso. La cultura ritrova ospitalità in una vecchia casa per i cittadini del Trapanese grazie agli interventi di restauro dell’auditorium “Tito Marrone” di Erice. l lavori sanno finanziati con l’importante contributo della Regione Siciliana.
La Giunta regionale ha infatti destinato 50 milioni di euro agli interventi di manutenzione straordinaria, restauro e risanamento degli immobili d’interesse artistico, storico e monumentale appartenenti alla Regione.
Al progetto per i lavori di manutenzione ordinaria per il recupero funzionale del “Tito Marrone”, redatto dal Genio Civile di Trapani, sono stati destinati complessivamente, al netto di IVA, quattro milioni e mezzo di euro. Già in passato il Comune di Trapani e il Comune di Erice – tramite le due partecipate Ente Luglio Musicale e Fondazione Erice Arte – avevano avanzato la richiesta di finanziare la ristrutturazione del teatro e la gestione dello stesso.
“Prendo atto – dichiara il sindaco di Trapani Giacomo Tranchida – con grande soddisfazione, dell’impegno da parte del governo regionale e del finanziamento per i necessari lavori del Teatro Tito Marrone, purtroppo negli anni destinatario numerosi atti vandalici”.
“Questa è un’ottima notizia – commenta la sindaca Daniela Toscano – perché va nell’ottica della rigenerazione urbana e dello sviluppo della parte del territorio ericino in cui esso ricade. Un tassello importante che si aggiunge agli altri interventi intrapresi sin dal 2007 in un’area che può davvero rappresentare il volano per lo sviluppo del territorio ericino e non solo, come gli alloggi per gli studenti che partiranno a breve, il piano delle periferie degradate, il contratto di quartiere, la riqualificazione dell’ex Campo Bianco oltre ad altri interventi in corso di realizzazione e quelli programmati con Agenda Urbana, come il ripascimento della spiaggia o la riqualificazione dei locali di via Ignazio Poma”.