È nonna Caterina Navarra a essersi aggiudicata il titolo di cittadina più longeva di Castellammare del Golfo, soffiando oggi 107 candeline.
In perfetta forma, nonna Caterina, si dice rammaricata di non poter festeggiare e abbracciare i parenti.
Il sindaco Nicolò Rizzo, a nome di tutta la città, questa sera farà visita a nonna Caterina consegnandole una targa ricordo e dei fiori augurali.
«Per un lungo periodo abbiamo anche sospeso le visite ai concittadini che hanno compiuto il secolo di vita e riprendere oggi questa bellissima tradizione, con nonna Caterina che raggiunge un traguardo di vita così lungo, è un importante esempio di speranza in questo difficile momento che stiamo vivendo a causa della pandemia da Covid-19 – dice il sindaco Nicolò Rizzo -. Nonna Caterina è nata il 14 gennaio 1914 e nel corso della sua lunghissima vita è stata testimone di guerre, pandemie e svolte sociali epocali: rappresenta la storia e non ha mai perso il sorriso e la gioia di stare con gli altri, raccontare e raccontarsi, affrontando la vita con coraggio e fiducia. A nome della città di Castellammare – conclude il primo cittadino – anche quest’anno auguro tanta salute e serenità a nonna Caterina e di spegnere insieme 108 candeline e altre ancora».
Nonna Caterina, moglie dell’ortolano Vincenzo Fontana, aiutava il marito a raccogliere, lavare e vendere la verdura ma, da quando è rimasta vedova, non la mangia più.
Ha tre figli, Francesco, Antonino e Benedetto, sei nipoti e tredici pronipoti.
Per i suoi 101 anni Caterina si era concessa anche un viaggio negli USA: ha infatti festeggiato il compleanno a New York, insieme a due dei suoi figli che vivono in America.
Oggi, invece, festeggerà il suo traguardo insieme a pochissimi intimi.
Caterina Navarra è candidata a essere inserita tra i più longevi d’Italia: attualmente il primato appartiene a un’altra siciliana, con i suoi 111 anni.