“Plaudiamo all’iniziativa del Comune di Marsala che con un recente avviso a firma del segretario generale reggente Andrea Giacalone, ha reso noto che procederà all’aggiornamento del “Piano prevenzione corruzione” e del “Piano trasparenza” per il triennio 2021-2023”.
Queste le parole di Giancarlo Pocorobba, presidente di Konsumer Sicilia alla notizia che il Comune di Marsala si attiverà su questi temi.
“Apprezziamo, in particolare, il coinvolgimento che l’amministrazione lilybetana ha esteso a cittadini, associazioni, organizzazioni sindacali e altri organismi portatori d’interessi collettivi, i quali potranno presentare proposte e suggerimenti di cui la stessa Pubblica Amministrazione terrà conto in sede di aggiornamento dei suddetti Piani. È questo il modello di gestione cui abbiamo sempre aspirato, che sensibilizzi sempre più i cittadini e le forze sociali intermedie, ancorché in forma consultiva, nelle scelte di governo. Precisando come noi per primi ci faremo portavoce di proposte strumentali allo scopo, auspichiamo che anche altri comuni seguano tale esempio, tenuto conto del fatto che la promozione di politiche inclusive, oltre a costituire elemento basilare e significativo per costruire e accrescere la fiducia, offre alle organizzazioni pubbliche la concreta opportunità di migliorare la qualità e il livello dei servizi offerti” ha concluso.