In attesa di notizie da Roma, continuano le sollecitazioni al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per il ripristino dei collegamenti essenziali tra le isole minori siciliane e la terraferma, oggetto di affidamento a società di navigazione tramite convenzione.
I tagli ai collegamenti effettuati – sottolineano i sindaci, tra cui quelli delle Egadi e di Pantelleria – non andavano fatti. A causa di queste decisioni, invece – si legge nella nota diffusa dai primi cittadini – le isole sono piombate nel caos, come era facile immaginare, aggravando i problemi amplificati dall’insularità come quelli che interessano la sanità, la scuola, il caro energia.
Il dirigente generale dell’Assessorato regionale alle Infrastrutture e Mobilità Fulvio Bellomo ha chiesto ai sindaci ancora qualche giorno di tempo per consentire al Ministero di trovare una soluzione. I primi cittadini, dal canto loro, nel rappresentare le enormi difficoltà, sollecitano un’immediata azione risolutiva per scongiurare l’aggravarsi della crisi sociale che investe le comunità isolane e ulteriori azioni di protesta.