Anche Confesercenti è contro il taglio delle tratte che collegano le isole minori. Ad affermarlo è il presidente provinciale di Trapani e referente Confesercenti Isole Minori Giuseppe Mineo. “La stagione turistica in Sicilia, così come nelle isole minori, è ormai in fase di allungamento. Le sperata destagionalizzazione del flussi turistici estivi si sta lentamente realizzando. A conferma di ciò, il mese di ottobre sta già registrando presenze turistiche in aumento rispetto allo stesso periodo del 2021”.
Continuando, il presidente della Confesercenti Trapani sottolinea che “I tagli ai collegamenti verso le isole minori comporteranno pesanti disagi sia per i residenti, che per le imprese operanti nel comparto turistico. La conseguenza sarà l’ennesimo svuotamento del territorio in termini di popolazione e in termini di servizi ad essi rivolti. Soprattutto riguardo quelli essenziali come nel caso dei servizi sanitari”.
Giuseppe Mineo conclude dichiarando che “La Confesercenti provinciale di Trapani è promotrice di un’efficiente normativa sulla continuità territoriale ormai bloccata da anni nei rami del parlamento nazionale e regionale. Si necessità un repentino intervento per consentire ai nostri territori di iniziare veramente a vivere di turismo e di non rimanere ostaggi delle scelte prettamente aziendaliste di chi punta esclusivamente ad ottimizzare i profitti d’impresa”.