Il tenente colonnello Giovanni Patti ha lasciato il comando del Battaglione Servizi e Supporto dell’Italian National Contingent Command Land in Iraq.
L’ufficiale, in servizio al 6° Reggimento Bersaglieri di Trapani, si trovava impiegato da oltre sei mesi nel Kurdistan iracheno nell’ambito della missione italiana “Prima Parthica”.
La cerimonia di passaggio delle consegne è avvenuta alla presenza del console d’Italia ad Erbil, Michele Camerota, e del comandante dell’Italian National Contingent Command Land (IT NCC-L), colonnello Daniele Pisani. Patti ha lasciato il posto al pari grado Michele Rinaldi. Il passaggio del vessillo del Battaglione ha sancito formalmente il trasferimento di autorità tra i due ufficiali.
Il Battaglione Servizi e Supporto, attualmente su base 6° Reggimento Bersaglieri di Trapani, è costituito prevalentemente da militari dell’Esercito Italiano e dell’Aeronautica Militare e ha lo scopo di fornire supporto logistico e sanitario a tutte le unità delle Forze Armate italiane schierate in Iraq.
“Sono stati mesi ricchi di soddisfazioni e di successi – ha commentato il tenente colonnello Patti durante la cerimonia – e se il Battaglione, in questo periodo, ha dimostrato il suo valore e l’elevatissima qualità del suo operare, il merito è soprattutto vostro, uomini e donne, professionisti di altissimo valore e dallo spirito di servizio davvero straordinario. A voi il mio convinto e sentito riconoscimento ad una magnifica unità di soldati guidati da obiettivi comuni”.