Il 2021 è iniziato, ed è giunto il momento di iniziare la lista dei buoni propositi!
Le vacanze natalizie sono passate e le riunioni in famiglia hanno portato a grandi abbuffate. Il peso preso durante le festività natalizie non è tutto grasso, ma è anche rappresentato da ritenzione di liquidi dovuta all’alto consumo di carboidrati e sale. Questi liquidi si perderanno rapidamente non appena si riprenderà un’alimentazione equilibrata. È utile bere almeno due litri di acqua al giorno e consumare almeno cinque porzioni di verdura e tre di frutta fresca, che servono a depurare il nostro organismo. In altre parole, il grasso accumulato è meno di quello che si pensi. Tra le verdure che aiutano maggiormente il nostro organismo a digerire e depurarci c’è il finocchio, che possiede proprietà sgonfianti e digestive. Il finocchio è anche ricco di fibre, che danno un senso di sazietà che aiuta quindi a non abbuffarsi ulteriormente. Per quanto riguarda la frutta invece, sono particolarmente adatte dopo un’abbuffata le arance, poiché contengono vitamine C e B e sali minerali che hanno un forte potere antiossidante. Per quanto riguarda il pesce consiglio il salmone affumicato, ricco di omega 3 cioè grassi buoni, ottimi per contrastare i radicali liberi, andando a rallentare l’invecchiamento cellulare.
Vi propongo dunque questa ricetta: insalata di finocchi, arance e salmone affumicato.
Ingredienti per una porzione:
1 finocchio;
1 arancia;
75 grammi di salmone affumicato;
1 cucchiaino di olio evo; prezzemolo q.b;
pepe nero q.b.
Procedimento:
Tagliare il finocchio a pezzetti e lavarlo per bene; mettere il finocchio su un piatto insieme all’arancia sbucciata e tagliata a pezzetti; aggiungere il salmone tagliato a pezzetti; condire con olio e pepe.
Ricordo, inoltre, che è importante farsi seguire sempre da uno specialista in nutrizione, in grado di preparare uno schema alimentare adeguato come apporto calorico e allo stesso tempo equilibrato.
Mangia sano con Federica è il blog della dottoressa Federica Tarantino, dietista. È possibile interagire con lei attraverso i suoi social.
Email: federica.dietista@gmail.com
Telegram: mangiasanoconfederica
Instagram: mangiasanoconfederica
Facebook: mangiasanoconfederica
Pinterest: mangiasanoconfederica</a