Si svolgerà venerdì prossimo, 4 novembre, il secondo appuntamento della rassegna letteraria “Libriamoci – Incontro con l’Autore”, organizzata dall’Istituto Superiore ‘I. e V. Florio’ in collaborazione con la Libreria Galli Ubik-Erice.
Con la tradizionale formula del doppio appuntamento – in mattinata, alle 11.30, per gli studenti, nella sala conferenze dell’Istituto ad Erice vetta e alle 18 nella libreria in via Manzoni – ospite della rassegna sarà il giornalista e scrittore Roberto Alajmo che presenterà il suo nuovo libro dal titolo “La strategia dell’opossum”.
Alajmo era già stato ospite della scuola nel 2019 quando aveva presentato il suo “L’estate del ’78”.
“La strategia dell’opossum” è il suo secondo libro con protagonisti Giovanni Di Dio e la sua famiglia, che si ritrovano a investigare in cose molto più grandi di loro. Il titolo del libro permette di approfondire la personalità del protagonista, un apatico metronotte costretto a reinventarsi detective, quando quello che vorrebbe fare è solo condurre la sua modesta vita da ultracinquantenne che vive ancora con i genitori, disinteressandosi di tutto. Povero di acume e di coraggio, l’unica cosa che può fare Giovanni quando è in pericolo è copiare la tecnica della tanatosi dagli opossum, cioè fingersi morto, seguendo l’istinto di sopravvivenza.