Si sono concluse intorno alle 21 le operazioni di spegnimento dell’incendio. Sono andati distrutti circa 70 ettari di vegetazione spontanea. Grazie all’intervento degli operatori si è riusciti ad evitare che le fiamme raggiungessero il bosco Scopello andando, quindi, a minacciare la Riserva Naturale dello Zingaro. Sul posto restano le squadre addette alla bonifica.
***
Un vasto incendio è divampato oggi pomeriggio a Visicari, nel territorio di Castellammare del Golfo, nelle vicinanze della località turistica di Scopello e della Riserva naturale dello Zingaro.
Data l’avanzata delle fiamme, alimentate dal vento caldo che spira ormai da alcuni giorni nel Trapanese, è stata disposta in via precauzionale l’evacuazione di Scopello e diversi villeggianti e turisti hanno dovuto lasciare le loro abitazioni.
Le operazioni di spegnimento, con diverse squadre del Servizio AIB regionale, dei Vigili del fuoco e della Protezione Civile, al momento in cui scriviamo, sono ancora in corso.
Sono intervenuti due Canadair, l’elicottero Falco 3 della Forestale e un elicottero dell’Esercito per effettuare sganci di acqua dall’alto. GUARDA IL VIDEO
Intanto a Trapani i Vigili del fuoco stanno spegnendo l’incendio di sterpaglie divampato nella zona di piazzale Ilio mentre altre squadre stanno convergendo nella zona di Villa Genna a Marsala per domare un altro rogo.