Intervento della Guardia Costiera di Mazara del Vallo, sotto il coordinamento della Direzione Marittima della Sicilia Occidentale, per l’evacuazione medica di un marittimo dalla nave cisterna “Filicudi M.”, in transito a circa 16 miglia a Sud delle coste mazaresi.
La richiesta di soccorso, giunta via radio alla sala operativa della Guardia Costiera di Mazara del Vallo, segnalava la presenza di un incendio divampato nel locale macchine che aveva causato l’avaria del sistema propulsivo della nave e il ferimento di un componente dell’equipaggio.
In considerazione delle condizioni meteomarine avverse, la Direzione Marittima di Palermo ha disposto l’intervento della motovedetta CP 330, dislocata al porto di Trapani, sulla quale è stato imbarcato personale sanitario del 118.
Raggiunta la nave, il marittimo è stato preso a bordo e condotto al porto di Mazara del Vallo per il successivo trasferimento in ospedale.
Il comandante della nave cisterna, dopo che le fiamme sono state domate utilizzando l’impianto antincendio a CO2, è stato costretto a richiedere l’intervento di un rimorchiatore per proseguire la navigazione in direzione del porto di Augusta per i controlli di rito da parte dell’Ente Tecnico e i conseguenti lavori di riparazione.