L’Omnia Basket Pavia ha comunicato di aver contrattualizzato coach Ugo Ducarello come sostituto di Fabio Di Bella alla guida tecnica della prima squadra. Siciliano di Erice (Trapani), nato il 21 giugno del 1977, Ducarello parte abbinando l’esperienza nel settore giovanile alla guida della prima squadra in C2 al Don Bosco Trapani. Una stagione col basket in rosa in B1 a Trapani, un’esperienza coi giovani a Lumezzane poi, dal 2003 fino al 2008, si accasa a Capo d’Orlando, lavorando come responsabile del settore giovanile e come assistente di Giovanni Perdichizzi prima (promozione in A1 nel 2005 con record di 27 vinte e 3 sconfitte) e di Meo Sacchetti poi.
Segue l’attuale coach della Nazionale anche nella nuova avventura a Sassari, dove centra la seconda promozione in A1 nel 2010. Nel 2013 ricompone il sodalizio tecnico con Perdichizzi a Barcellona Pozzo di Gotto, nel 2014-15 lavora a Varese, come assistente di Caja e Pozzecco. Un triennio (2015-2018) da head coach a Trapani in serie A2 con costanti approdi ai playoff, nel 2019 la chiamata di Cantù come vice di Nicola Brienza.
Queste le prime parole di Ducarello da coach di Omnia: “Sono molto felice di approdare a Pavia. Una piazza storica che ricordo bene quando ero giovanissimo e seguivo Trapani in serie A. Ricordo ovviamente Oscar, tanti altri grandi giocatori e coach Caja che per me è una persona molto cara e che ho avuto modo di sentire in questi giorni. Attilio mi ha parlato benissimo della società, ho avuto modo di vedere alcune partite e credo che ci siano buonissimi giocatori. Ho accettato con entusiasmo la chiamata, ho grande voglia di tornare in campo e di trasmettere ai ragazzi la mia energia positiva. Voglio fare buoni risultati e riportare Pavia in alto. Il campo sarà giudice di quanto sapremo fare, l’importante sarà lavorare tutti con positività ed energia, a partire da me fino all’ultimo componente della società“.