Lo scrittore e giornalista trapanese Marco Rizzo diventa sceneggiatore di Spider-Man, unendosi così al ristrettissimo circolo di italiani che hanno ricoperto questo importante ruolo insieme a Tito Faraci e Stefano Vietti. La notizia è stata data da lui tramite un post sul suo account Facebook ufficiale.
“Tra una settimana arriva sugli scaffali (britannici, per ora!) la prima storia di SpiderMan scritta da me. Ebbene sì, sto scrivendo le avventure di Spidey! Io e Steve Foxe abbiamo “reinventato” il personaggio per dei fumetti presto editi in tutto il mondo – dichiara Rizzo – . Sono avventure per tutte le età dove le storie, i nemici, i comprimari sono calati nel contemporaneo. Ogni storia prova a raccontare Peter Parker e il suo mondo… che non è tanto diverso dal nostro. Ecologia e social network sono alcuni dei primi temi da noi trattati. Questa nuova versione di Spidey, targata Disney/Marvel, farà felice anche i vecchi fan con tante strizzate d’occhio… ma soprattutto credo proprio mantenga lo “spirito” del nostro Peter. La mia prima storia è co-sceneggiata con Steve e disegnata dal grande Mario del Pennino e in questi mesi ho potuto contare sul supporto di un grandioso team editoriale”.
Marco Rizzo è già autore di svariate graphic novel come “Ilaria Alpi. Il prezzo della verità”, “L’ecologia spiegata ai bambini”, “Salvezza”, “…a casa nostra: Cronaca di Riace”, per cui ha vinto il Premio Carlo Boscarato nel 2018 come Miglior sceneggiatore italiano e il Premio Pieve Saverio Tutino come giornalista, “La prima bomba” così come di romanzi e saggi.
In questi giorni è anche in uscita Spider-Man: 60 stupefacenti anni, volume realizzato insieme a Fabio Licari che ripercorre i sessant’anni del personaggio attraverso la sua storia editoriale.