Il sindaco di Valderice, Francesco Stabile, è stato oggi in visita all’82° Centro Combat SAR (Search and Rescue) di base a Trapani Birgi.
“Un momento importante – commenta il primo cittadino – per approfondire le modalità idonee per l’attivazione delle procedure a salvaguardia dell’ ambiente ed, in molti frangenti, anche delle vite umane e consolidare il rapporto di collaborazione, instaurato da anni, tra il Comune di Valderice, il Centro CSAR e l’associazione di Protezione Civile SOS Valderice”.
Stabile è stato ricevuto dal comandante, il colonnello pilota Angelo Mosca. L’82° Centro CSAR partecipa dal 2018 al dispositivo AIB in Sicilia con un elicottero HH-139A munito di benna e con i suoi equipaggi in prontezza dall’alba al tramonto. Nel corso della campagna 2020, ha compiuto 32 sortite, per un totale di 64 ore di volo, effettuando 466 sganci equivalenti a circa 350.000 litri di acqua.
“Una piaga, quella degli incendi – sottolinea il sindaco di Valderice – che, purtroppo, negli ultimi anni ha attanagliato i nostri territori, distruggendo diversi ettari di bosco e di macchia mediterranea. Ecco perché la collaborazione fra diversi Enti è sempre un modo per migliorare l’azione sinergica di contrasto alle emergenze”.