Si è tenuta oggi, in occasione della “Giornata dei beni culturali siciliani”, presso l’Arsenale della Marina Regia di Palermo – dove è in corso l’esposizione su Sebastiano Tusa – la presentazione del libro-catalogo della mostra.
Presenti all’evento il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci; l’assessore dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, Alberto Samonà; il Soprintendente del Mare, Ferdinando Maurici; la presidente della Fondazione Tusa, Valeria Li Vigni; ed in rappresentanza del luogo dove il 10 marzo del 241 A.C. si svolse la storica battaglia, il sindaco ed il vicesindaco delle Isole Egadi, Francesco Forgione e Vito Vaccaro.
Queste le parole dell’assessore e vice sindaco Vito Vaccaro, che ai microfoni di TrapaniSi, ci ha raccontato cosa accaduto stamattina a Palermo e ci ha anche anticipato cosa accadrà domani a Favignana per la presentazione della mostra “Mostri e Rostri”:
La conferenza stampa di presentazione della mostra “Mostri e Rostri” avrà luogo domani, venerdì 11 marzo, alle 11:00 – in anteprima -, presso l’area museale dell’ex Stabilimento Florio delle tonnare di Favignana e Formica; realizzata dalla Soprintendenza del Mare della Regione Siciliana per onorare il ricordo dell’archeologo Sebastiano Tusa, già cittadino onorario del Comune di Favignana – Isole Egadi.
“Senza il lavoro, la passione e l’amore di Sebastiano Tusa, con le sue ricerche e la sua attività scientifica sul nostro territorio e nel nostro mare, gran parte della storia, non solo delle Egadi, ma del Mar Mediterraneo, sarebbe rimasta sconosciuta – ha dichiara il sindaco el Comune di Favignana – Isole Egadi Francesco Forgione – Con la prossima apertura di questa importante mostra consegneremo alle migliaia di persone che visiteranno Favignana una testimonianza importante della storica Battaglia delle Egadi”.
L’anteprima della mostra sarà presentata da Valeria Li Vigni, moglie di Sebastiano Tusa e già Soprintendente del Mare in Sicilia.