Anche quest’anno, ad Alcamo, sarà celebrato il poeta Cielo d’Alcamo con la seconda edizione del Premio letterario “Rosa fresca aulentissima” a lui dedicato dall’amministrazione comunale. La cerimonia avverrà domani, 11 dicembre, alle ore 18 senza presenza di pubblico, nel rispetto delle norme anticovid in vigore e si potrà seguire sulla pagina Facebook del Comune di Alcamo.
Saranno presenti il sindaco Domenico Surdi e l’assessora alla Cultura Lorella Di Giovanni. A presentare il Premio sarà l’editore e giornalista Ernesto di Lorenzo. Interverranno l’attore Alessio Vassallo, da remoto, la musicista Lucia Cassarà e gli attori Sarah Labruzzo e Antonio Sanclimenti.
Il Premio viene assegnato al miglior incipit di un’opera letteraria, rinviando al celebre inizio del “Contrasto”, scritto da Cielo D’Alcamo intorno al XIII secolo e si articola in due sezioni, narrativa e poesia. La giuria che ha designato i vincitori è composta dallo scrittore Fabio Stassi, dal critico letterario Salvatore Ferlita e dal giornalista Rai e scrittore Davide Camarrone.
Per l’anno in corso i vincitori designati sono Chiara Valerio, per la narrativa, con il libro “Il cuore non si vede” (Einaudi, 2019), un romanzo dallo stile innovativo e allegorico sull’incapacità esistenziale di decidere di fronte alle grandi scelte di vita, e Michele Mari, per la poesia con il libro “Dalla cripta” (Einaudi, 2019), silloge originale che rende omaggio a diversi generi della tradizione poetica italiana, dal sonetto amoroso ai versi d’occasione, dalle esercitazioni comiche al poema.
È stato, inoltre, introdotto un premio speciale per il miglior excipit assegnato a Remo Rapino con il testo “Vita, morte e miracoli di Bonfiglio Liborio” (Edizione Minimum fax, 2019 – Premio Campiello 2020) che racconta la storia del matto del paese con un linguaggio fresco e spontaneo, a metà fra tradizione e funambolismo.
“Il Premio Letterario Cielo D’Alcamo – dichiara il sindaco – è un omaggio della citta di Alcamo a uno dei più antichi e importanti documenti della lingua e letteratura italiana del Duecento. Ringrazio Pietro Puccio, presidente del Flag Golfi di Castellammare e Carini e il presidente della Consulta Giovanile di Alcamo, Sergio Marrocco per aver sostenuto e condiviso, per la seconda volta, insieme all’Amministrazione Comunale, questo importante progetto”.
“La seconda edizione del Premio Letterario Cielo d’Alcamo – aggiunge Lorella Di Giovanni, assessora alla cultura – conferma l’impegno di quest’Amministrazione a proseguire la strada che la storia, la cultura e l’arte della nostra città ci indicano. Anche quest’anno ci accingiamo a vivere il ricordo di un Poeta italiano antico che, con il suo Canto, ha traghettato il latino volgare verso l’italiano”.