giovedì, Aprile 3, 2025

“I sistemi di gioco del Trapani: il vero falso 4-4-2” di Francesco Rinaudo

Il vero falso 4-4-2.
Per anni questa formula è stata accostata a Rocco Roberto Boscaglia ed al suo Trapani delle meraviglie.

Prendo in esame i due campionati di Prima Divisione ( 2011/12 e 2012/13, play off persi con il Lanciano e promozione in serie B ) ed i primi due in serie cadetta (salvezza anticipata nel 2013/14 ed esonero nel 2014/15).

In questi quattro campionati, tranne l’ultimo, i granata di Boscaglia hanno sempre giocato allo stesso modo. Quattro difensori, quattro centrocampisti e due attaccanti. Formalmente, avendo cioè riguardo ai ruoli dei singoli calciatori impiegati, era un 4-4-2.

Nella sostanza no. Non lo è mai stato. E questo perché, una volta in campo, le squadre di Boscaglia si comportavano in un modo diverso dal sistema di gioco come definito nel linguaggio dei giornali e dei media dell’epoca.

Già nel 2011/12, Boscaglia affiancava ad una punta centrale (Abate o Mastrorilli) una seconda (Gambino o Ficarotta) più agile e di movimento, che fungeva da raccordo fra centrocampo ed attacco ed aveva compiti di natura difensiva nella fase di non possesso.

Ciò faceva si che i due attaccanti nella fase di possesso non giocassero quasi mai in linea ma in posizione sfalsata, uno alle spalle dell’altro, premurandosi di lasciare libere le corsie laterali per gli inserimenti degli esterni di centrocampo (Barraco e Madonia), andando quindi a comporre un attacco a quattro.

Questa caratteristica delle due punte che giocano l’una alle spalle dell’altra diventa una scelta tattica strutturale nella stagione successiva, 2012/13, quella della promozione in serie B.
Adesso, in modo molto più evidente e sistematico, è Giovanni Abate a posizionarsi e giocare alle spalle di Matteo Mancosu. Nasce il 4-4-1-1 ma tutti, o quasi, continuano a chiamarlo 4-4-2.

Eppure c’è una notevole differenza, sia nei compiti dei due attaccanti (molto diversificati tra loro) sia nel modo di difendersi della squadra. Intanto, Abate in fase di non possesso scala sempre in mediana, affiancandosi ai quattro centrocampisti per difendere e lasciando come unico riferimento in avanti Matteo Mancosu.

In secondo luogo, la squadra, grazie a questo lavoro di sacrificio di Abate, ha la possibilità di difendersi, adottando in fase di non possesso vari tipi di marcatura a zona.
In quel campionato, di solito, è un 4-5-1 ma l’anno successivo, il primo anno di B, 2013/14, la squadra si difende a zona anche col 4-2-3-1, già usato peraltro nel play off serale di Cremona ( 1-1 ) alla fine del campionato 2011/12 e col 4-1-4-1. E tutto ciò grazie al lavoro tattico di Abate.

Lo stesso Boscaglia in una intervista rilasciatami per il periodico Forza Trapani ebbe a dichiarare che il 4-4-1-1 era un modulo elastico e versatile, che consentiva più soluzioni: dette di quelle difensive, in fase offensiva il sistema si trasformava in un 3-3-4 ( e non in un 4-2-4, come allora a Trapani andava di moda dire).

I due esterni di centrocampo (Basso o Pacilli da un lato e Madonia o Gambino, Nizzetto in B, dall’altro salivano sulla linea d’attacco, mentre Lo Bue a destra (in C) oppure Rizzato a sinistra (in B) salivano dalla difesa a centrocampo.

Con questo 4-4-1-1, molto versatile e flessibile, Abate e Mancosu segnarono rispettivamente 14 e 15 reti in serie C, ottenendo la promozione in cadetteria con statistiche di campionato impressionanti.

Mentre la stagione successiva Matteo Mancosu, nel primo campionato di B, realizzò ben 26 reti, ottenendo il titolo di capocannoniere del torneo.
Il Trapani di Boscaglia, definito da Nicola Cecere, giornalista della rosea, la squadra che nel 2011/12 ha praticato il calcio più bello dell’intera serie C, ormai però è conosciuto e studiato nei minimi particolari: calcio accademico, quasi scolastico, certuni affermano ma tremendamente efficace.

Sarà per questa imprevista ribalta che Boscaglia, nel suo secondo ed ultimo campionato di B alla guida del Trapani, stagione 2014/2015, decide di cambiare sistema di gioco, così da non dare più i soliti punti di riferimento e sorprendere in avvio di stagione gli avversari.

Sarà un campionato tormentato il suo, che culminerà con l’esonero a metà Marzo e nel corso del quale userà ben tre diversi sistemi di gioco: il 4-2-3-1, proposto già alla prima di campionato a Pescara, il solito 4-4-1-1 ed infine, quello usato più a lungo, il 4-3-2-1.

È incredibile notare come quasi tutti i giornali, tranne rarissime eccezioni, sia a tiratura nazionale che locale, non si accorgano dei differenti sistemi di gioco adottati dai granata nel corso di quel campionato e continuino a scrivere sempre di un Trapani schierato col 4-4-2.

Nella trasferta di Terni, ad esempio, i granata dominano con un articolato 4-2-3-1, vincendo per 2-1; eppure a fine gara tutti a dire che era il solito 4-4-2.

In sala stampa guardo Boscaglia e faccio una faccia basita e lui mi si avvicina e mi fa, sorridendo: “lasciaglielo credere, per noi è meglio”.

Peccato che quell’anno per il buon Roberto fu come una sorta di canto del cigno: quell’ “1” lì davanti (Mancosu) non era più lanciato da dietro negli spazi con la stessa efficacia di un tempo; il gioco era cambiato, passava molto di più dalle mezzepunte (Nadarevic, Falco, Barillà, Aramu) e dalle corsie laterali, piuttosto che dal corridoio centrale e lui un po’ ne soffriva ma soprattutto le sirene della serie A avevano cominciato a distrarlo…

…Mentre la figura prorompente di Serse Cosmi era lì pronta a subentrare… Continua.

Era alla guida di un‘imbarcazione che aveva portato dalla Tunisia numerosi migranti, il presunto scafista sottoposto a fermo di polizia giudiziaria dagli agenti della Squadra Mobile della Questura di Trapani
Il Comitato dei genitori si dice molto preoccupato: già la settimana scorsa un caso simile ad Alcamo
Livello giallo, di attenzione, oggi per la provincia di Trapani nel Bollettino diffuso dal Dipartimento della Protezione Civile regionale della Sicilia.
Obbligo di dimora e di presentazione alla polizia giudiziaria per un 33enne pregiudicato di Mazara del Vallo accusato di una serie di furti. Il provvedimento è stato eseguito dai Carabinieri.
Domenica l'adesione al Manifesto Italia Gentile

Salvatore Tallarita: parla il primo sindaco di Misiliscemi [AUDIO]

Lunga ed articolata intervista al nuovo sindaco del Comune "diffuso" di Misiliscemi. Tra i primi impegni trovare un baricentro amministrativo che soddisfi tutti i cittadini

I petali di La Rosa

Torna il blog di Francesco Rinaudo: Trapani vince 2 a 1 contro Santa Maria Cilento
Trump “Dazi reciproci del 20% per l’Unione Europea”WASHINGTON (STATI UNITI) (ITALPRESS) – “Questo è il giorno della liberazione che tutti aspettavamo da molto tempo. Il 2 aprile 2025 sarà ricordato per sempre come il giorno in cui l’industria americana è rinata, con il destino degli Stati Uniti che è stato rivendicato. Si tratta del giorno in cui abbiamo iniziato a rendere di nuovo […]
Ue, Fitto “Fondi coesione non per acquisto armi”ROMA (ITALPRESS) – “In seguito alla decisione di ieri i soldi delle politiche di coesione, che costituiscono un terzo del bilancio europeo, verranno riprogrammati. Ogni Stato membro deciderà liberamente se farlo o non farlo e l’eventuale riprogrammazione può essere su cinque nuove priorità: una di queste è la difesa, ma questo non ha nulla a […]
Molea “Sport e sostenibilità, Aics un passo avanti a istituzioni”"Parteciperemo questa estate ai Mondiali per amatori in Grecia con circa 350 atleti"
Dalla salute al clima, Generali Partner del Paese sulle grandi sfideROMA (ITALPRESS) – E’ stato presentato oggi a Roma l’evento “Generali Partner del Paese sulle grandi sfide contemporanee: Salute&Welfare e CatNat&Climate Change”, alla presenza di Istituzioni, Partner, media e Rete distributiva, oltre al top management della Country Italia. Un impegno, quello della prima Compagnia assicurativa in Italia che ha registrato una raccolta premi record al […]

Dopo 25 anni, Ash si laurea campione del Mondo

La comunità nerd in festa: uno degli obiettivi nel mondo anime dei Pokémon si è finalmente realizzato

Mercato luce e gas, ultimi aggiornamenti e previsioni

Lo scenario del mercato luce e gas appare, negli ultimi mesi, confuso e ricco di notizie all’apparenza catastrofiche. Il terrore degli aumenti da un lato e l’incertezza sulla fine del mercato di maggior tutela dall’altro
Dazi, Mattarella “Errore profondo, serve risposta serena e determinata”ROMA (ITALPRESS) – Guerra in Ucraina, Unione Europea, allargamento dell’Unione e dazi. Questi, secondo quanto si apprende, i temi al centro del colloquio al Quirinale tra il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il presidente della Repubblica di Estonia, Alar Karis.Emersa piena sintonia sulla necessità di recuperare rapporti transatlantici collaborativi, di accelerare il processo di […]
Bayer, De Spirito “Fondamentale dialogo con associazioni dei pazienti”MILANO (ITALPRESS) – “Il paziente al centro non è un esercizio di stile, ma deve essere una scelta di paradigma. In Bayer significa partire dalla persona, identificare i bisogni clinici, emotivi e familiari per creare dei percorsi di valore, con l’obiettivo di garantire benessere al paziente e anche alla comunità, alla società. Dobbiamo guardare il […]
Dazi, Meloni “Guerra commerciale non è un vantaggio per nessuno”ROMA (ITALPRESS) – “Il compito della politica è valorizzare i prodotti agroalimentari che raccontano la millenaria vocazione dell’Italia e sono richiesti in tutto il mondo, a partire dall’Europa; gli Stati Uniti sono il secondo mercato di destinazione dei nostri prodotti, con un export che nel 2024 è salito del 17%”. Lo afferma il presidente del […]
Le università investono sempre di più nella formazione imprenditorialeMILANO (ITALPRESS) – Le università italiane stanno investendo sempre di più nella formazione imprenditoriale, offrendo a studentesse e studenti strumenti concreti per sviluppare competenze utili ad avviare e gestire un’impresa. E’ quanto emerge dal report italiano 2024 del progetto GUESSS (Global University Entrepreneurial Spirit Students’ Survey), un’indagine internazionale coordinata dalle Università di San Gallo e […]
E’ morto Val Kilmer, attore di Top Gun, The Doors e Batman ForeverROMA (ITALPRESS) – E’ morto all’età di 65 anni per una polmonite l’attore statunitense Val Kilmer. Lo riporta il New York Times, citando fonti della famiglia.All’attore era stato diagnosticato un cancro alla gola nel 2014. Tra i suoi ruoli più celebri, quelli di Tom ‘Iceman’ Kazansky in Top Gun, Jim Morrison in “The Doors” e […]

Ciambella vegana alle mele: la ricetta

Una nuova ricetta su Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Dottore, ma c’ho davvero bisogno dello pissicologo?

Quando andare dallo "pissicologo"? come diciamo noi in Sicilia Purtroppo, quando si prende tale decisione, la convivenza con le proprie sofferenze ha già condizionato enormemente...

La vita è la somma di tutte le tue scelte…

Torna il blog Lettere dal Fronte di Giancarlo Casano. Queste lettere rappresentano una prosecuzione scritta della trasmissione radiofonica Good Morning Vietnam, in onda su Radio 102 il mercoledì alle ore 21

“Gli autobus di Carlo Lungaro”

Una nuova storia raccontata da Andrea Castellano nel suo blog

Torna la musica dance nelle classifiche: il fenomeno Kungs

Un nuovo post su Freedom, il blog di DJ Vince

Breve guida al Green Pass sui luoghi di lavoro dopo la fine dello stato...

Termina lo stato di emergenza, quali cambiamenti sono previsti? Torna "Il lavoro, spiegato bene", il blog del consulente del lavoro ed euro-progettista Sergio Villabuona

Stanchezza cronica e spossatezza infinita? Consigli e rimedi

Torna "Punto Salute News", il blog del dottor Andrea Re