I Carabinieri della Stazione di Erice, che avevano organizzato uno specifico servizio per contrastare questi comportamenti pericolosi, lo hanno sorpreso mentre sfrecciava a tutta velocità verso Erice vetta bloccandolo all’altezza della zona San Nicola. L’imprudente pilota aveva superato in piena curva altre due autovetture.
È accaduto questa mattina verso le ore 5 sulla SP 31 dove domani si svolgerà la 63esima edizione della Monte Erice, la tradizionale cronoscalata che quest’anno ha registrato il record di iscritti.
Un pilota, che probabilmente conosceva poco il circuito ha voluto percorrerlo come fosse in gara con la propria vettura senza considerare che, con il suo comportamento, stava mettendo a repentaglio la sicurezza della circolazione stradale dato che la strada era ancora regolarmente aperta.
Il 44enne ha dichiarato ai militari dell’Arma di essere giunto da Caltanissetta e che era alla sua prima partecipazione alla cronoscalata.
L’iniziativa gli è costata cara dato che non potrà presentarsi domani ai nastri di partenza: i Carabinieri, infatti, gli hanno elevato la sanzione prevista dall’articolo 148 del Codice della Strada con contemporaneo ritiro della patente di guida. I piloti, infatti, oltre al patentino federale, devono essere muniti di patente civile in corso di validità.
Il 44enne, attualmente, era il primo della sua categoria nel Campionato italiano di Velocità Montagna, staccato di un solo punto dal secondo.