I Carabinieri Forestali del Centro Anticrimine Natura di Palermo, Nucleo Cites – distaccamento di Trapani hanno individuato tre discariche di rifiuti, due dei quali nel territorio di Paceco in località Pecoreria lungo l’argine del fiume Baiata, e una nel territorio di Erice, sulla SP31.
Nel primo caso si trattava di circa 4 metri cubi di rifiuti del tipo raee e di materiale plastico e cartaceo. Da loro esame si è giunti ad individuare una impresa di pulizie del Trapanese il cui legale rappresentante è stato denunciato per abbandono di rifiuti. Tra le cose, infatti, si era disfatto di una carpetta contenente accertamenti diagnostici tutti a suo nome.
Per la discarica di ’ulteriore cumulo di rifiuti, delle dimensioni di circa 1 metro cubo, composto da scarti e limatura derivanti da lavorazione di infissi in alluminio, cinghie per tapparelle, un contenitore di olio minerale, scatole di cartone, pannelli in legno, ricariche di silicone e materiale cartaceo, è stato denunciato il titolare di una fabbrica di infissi in alluminio con sede a Trapani: in alcuni scatoli di cartone il soggetto denunciato risultava essere il destinatario della spedizione.
La terza discarica delle dimensioni di 8 metri cubi è stata individuata all’interno di un’area privata, lungo la SP31. I Carabinieri hanno trovato scarti di demolizione, scarti di legname, infissi in legno e sacchi neri contenenti rifiuti vari e hanno elevato una sanzione amministrativa di 600 euro al proprietario per abbandono di rifiuti.