Il presidente dell’Iacp di Trapani Vincenzo Scontrino ha inviato una lettera al Capo dello Stato, Sergio Mattarella, ai presidenti del Consiglio dei Ministri e della Regione e ad altre Autorità nazionali e locali per offrire la disponibilità di oltre 120 alloggi popolari nei comuni di Calatafimi,
Salaparuta e Poggioreale per eventualmente accogliere i profughi che in queste ore drammatiche arrivano in Italia dall’Ucraina.
È la storia – si legge in un passaggio della missiva – a ricordarci come la Sicilia sia terra delle mille culture che si sono per secoli qui intrecciati. Sicilia dunque terra dell’accoglienza, oggi più che mai. Evitiamo che altro sangue possa essere versato sulla Terra, riconosciamo la giusta sacralità degli stranieri così come spesso ci ricordava Ludovico Corrao. È per noi d’obbligo rispondere alla tragedia umana di questi giorni offrendo accoglienza, rifugio e riparo alle donne, ai bambini, agli uomini del popolo ucraino”.
“Seguendo l’azione indicata già dal nostro Presidente della Regione Siciliana – prosegue Scontrino – Vi evidenzio come nella provincia di Trapani abbiamo la possibilità di dare una casa a questi cittadini e famiglie che qui giungono dall’Ucraina. Sarebbe la migliore risposta a chi ci sta chiedendo aiuto. Agli stessi cittadini Ucraini già residenti in questo nostro territorio che in questi giorni partecipando a diverse manifestazioni pubbliche ci hanno chiesto aiuto per i loro familiari”.
Gli alloggi popolari disponibili sono 66 a Calatafimi, 69 a Poggioreale e 60 a Salaparuta e sono liberi a fronte – spiega il presidente dell’Iacp – per mancanza di richieste di assegnazione in quei territori.